CHIETI – L’Assessore all’Ambiente
Interverranno: il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e il Presidente ANCI Abruzzo, Luciano Lapenna.
Docenti del corso: l’Assessore all’Ambiente e Gestione dei rifiuti, Alessandro Bevilacqua; Simona Carini, membro del Comitato di verifica Anci-Conai; Emma Schembari, esperto legale in materia di rifiuti.
I seminari rappresentano un’opportunità unica di approfondimento e aggiornamento con particolare riguardo agli aspetti tecnici, operativi ed economici dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI (2014-2019) per la valorizzazione dei rifiuti di imballaggio da raccolta differenziata; alle problematiche applicative della tariffa rifiuti e dei sistemi di misurazione/tariffazione puntuale; alle novità normative e alle loro ricadute per i Comuni e alle principali novità contenute nel pacchetto europeo sull’economia circolare.
«La città di Chieti, negli ultimi sette anni, grazie a una precisa volontà politica che vede nell’ambiente uno dei settori più qualificanti delle scelte operate dall’Amministrazione comunale – ha commentato l’Assessore all’Ambiente e alla Gestione della Raccolta Differenziata, Alessandro Bevilacqua – ha conquistato sempre più significativi traguardi nella gestione del ciclo dei rifiuti, considerati non più un problema ma una risorsa come ci chiede l’Europa.
Accogliamo, dunque, con molto interesse e partecipazione l’organizzazione del primo dei nuovi seminari info-formativi Anci-Conai sulla gestione dei rifiuti urbani e assimilati che si svolgerà il prossimo venerdì a Chieti: il terzo, nell’arco di poco più di un anno, per il capoluogo teatino che contribuirà ancor più a sensibilizzare aziende, amministrazioni e Comuni su un tema di grande interesse.
Tanti gli aspetti tecnici ed economici dell’Accordo Quadro che verranno analizzati: valorizzazione dei rifiuti di imballaggio da raccolta differenziata, problematiche applicative della tariffa rifiuti, normative e novità contenute nel pacchetto europeo sull’economia circolare. Un seminario interessante con un dibattito aperto agli addetti ai lavori».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter