Home » Eventi Abruzzo » Mostre » Chieti dal 14 al 21 maggio mostra tributo a Ivan Graziani

Chieti dal 14 al 21 maggio mostra tributo a Ivan Graziani

da Redazione

All’Emiciclo Arniense la prima tappa del tour “Ivan dedicato a Ivan”

mostra Ivan Graziani a ChietiCHIETI – Dal 14 al 21 maggio 2016 presso Emiciclo Arniense (ex Pescheria) a Chieti ci sarà la prima tappa del tour “IVAN dedicato a IVAN”, mostra tributo dedicata a Ivan Graziani. L’evento, inserito all’interno del cartellone del Maggio Teatino 2016, sarà presentato il 16 maggio alle ore 11 presso il comune di Chieti. Prenderanno parte all’incontro, il sindaco – Umberto Di Primio, Anna Bischi Graziani (moglie di Ivan Graziani), Francesco Colafella (curatore della mostra) e Alessandro Calore (disegnatore).

Il progetto nasce da un’idea dell’artista Francesco Colafella:

“La mostra ha l’intento di puntare il riflettore su tutte le sfumature dell’artista Ivan Graziani: oltre il cantautore, il chitarrista rock, anche lo scrittore, il pittore e il disegnatore di fumetti.
Un Evento.. poiché per la prima volta saranno esposti anche degli inediti di Ivan Graziani.
Primo appuntamento della mostra “IVAN dedicato a IVAN”, porterà il sottotitolo “Arcipelago Chieti” in memoria del libro che il cantautore abruzzese scrisse negli anni di leva proprio nella nostra città”.

Saranno ospitate tantissime opere del cantautore teramano Ivan Graziani, disegni inediti, illustrazioni e tavole a fumetti. Il tutto per gentile concessione della famiglia Graziani. L’occasione è ghiotta per ospitare anche preziosi omaggi di diversi altri artisti del territorio e non solo come Carmine Di Giandomenico (disegnatore DC Comics/ Bonelli), Lino Gorlero (disegnatore Disney), Luca Casalanguida (disegnatore Bonelli), Francesco “TUCO” Di Gregorio (pittore), Simone Angelini (disegnatore Panini), Daniele Fabiani (disegnatore Bonelli), lo stesso Francesco Colafella e le illustrazioni eseguite da alcuni docenti e allievi dell’Accademia del Fumetto di Pescara, opere prodotte durante le attività del primo laboratorio artistico proprio dedicato all’Artista Ivan Graziani.

Il riferimento alla sua grande musica è d’obbligo anche in questa occasione. Infatti, una sezione della mostra sarà interamente dedicata alle foto inedite scattate durante i suoi concerti in Abruzzo da Gianni Ortolano (fotografo) e agli omaggi dal vivo di numerosi musicisti e cantautori che si alterneranno al centro della piazza dell’Emicilo. Tra questi anche Adriano Tarullo (anche vincitore del Premio Pigro 2014) e i Dago Red che insieme all’Ass.Culturale KFK, faranno un omaggio al libro “Arcipelago Chieti”.

 

Ti potrebbe interessare