Home » Attualità » Chieti: Chi deve controllare?

Chieti: Chi deve controllare?

da Redazione

cartello via Raffaele LancianoCHIETI – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Luciano Pellegrini:

“Sono menzionato con molti nomignoli…  GRILLINO – GUFO, ma non mi interessa. Cerco di soddisfare una richiesta del sindaco… COLLABORARE. Invece, come tanti mi fanno notare, perdo tempo. E’ vero, ma siccome amo la mia città, accetto questo dispiacere.

In pieno centro storico, in una traversa di Piazza Templi Romani, c’è un doppione di indicazione stradale, distanti pochi centimetri. VIA RAFFAELE LANCIANI E VIA RAFFAELE LANCIANO. Qual è il vero cognome? RAFFAELE LANCIANO, politico, patriota, medico.

La targa è stata sponsorizzata dal Rotary Club di Chieti, però anche qui c’è un errore… E’ nato ad Orsogna CH nel 1817, (come indicato sulla targa), o nel 1807 (Wikipedia)? Inoltre, sembra che non è stato un filosofo, ma politico e patriota SI. Si laureò in medicina a Napoli. Nel 1848 partecipò alle insurrezioni di Napoli. Fu condannato a 6 anni di carcere scontati a Chieti e Napoli. Nel 1861 fu eletto Deputato di Manoppello per due consecutive legislature (VIII e IX). Fu anche Sindaco di Chieti e Presidente del Consiglio Provinciale di Chieti, (Wikipedia).

Insomma, una brutta figura! Io eliminerei immediatamente la targa con il cognome sbagliato, onore ai morti… e poi rettificherei l’anno di nascita. Uno scalpellino sa come fare! In pochi minuti ed a costo quasi zero, si eviterebbe una brutta fotografia della città.”

 

Ti potrebbe interessare