Lo ha dichiarato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, che questa mattina, con l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice, funzionari e tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici, dopo essersi recato in Piazza Garibaldi, dove la rottura della rete fognaria ha causato una voragine del manto stradale, ha voluto fare il punto della situazione sulla grave emergenza che la città di Chieti sta attraversando.
Illustrando il cronoprogramma dei lavori urgenti riguardanti la messa in sicurezza del tratto viario compreso tra l’intersezione con via Ciampoli e l’intersezione con Largo Cavallerizza a seguito della pericolosa frana verificatasi venerdì mattina, l’Assessore Raffaele Di Felice ha garantito che si sta lavorando per poter riaprire nel più breve tempo possibile via Silvino Olivieri che, al momento, prevede le seguenti deviazioni:
il traffico veicolare proveniente da via S. Olivieri – lato via F. Salomone, compreso quello degli autobus, è stato deviato verso via Ciampoli; il traffico veicolare proveniente da via A. Herio è stato deviato su via dei Vezii, ad eccezione degli autobus, che possono arrivare fino alle aree di sosta poste nei pressi del Palazzo di Giustizia per poi ripercorrere a ritroso lo stesso tragitto in direzione via Madonna degli Angeli e via Pianell. Sono state adottate, altresì, tutte le altre deviazioni necessarie per evitare che il flusso veicolare converga nell’area interdetta.
I tempi non saranno brevi, vista la complessità dell’intervento. In Piazza Garibaldi, invece, dove si è aperta una voragine a causa della rottura della rete fognaria posta a circa 5 metri di profondità, dovremmo riuscire a ripristinare la normalità in quattro/cinque giorni di lavoro».
Nel pomeriggio di ieri, nell’area di via Gran Sasso, si è verificato un cedimento di un vecchio tratto di rete fognaria in mattoni a ridosso di un’area condominiale. La parte che ha ceduto, circa 30 m di conduttura, non era stata ristrutturata nel corso dei lavori effettuati 4 anni fa nelle strade attigue. L’Assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Di Felice, con l’operaio Marco Di Gregorio, al fine di verificare di persona l’entità dei danni è sceso personalmente nei cunicoli fognari. Al momento il cedimento è sotto controllo.
Per ragioni di tutela della pubblica e privata incolumità, nella giornata odierna, a decorrere dalle ore 9.00, è stato adottato un provvedimento temporaneo urgente di divieti di transito veicolare in piazza Garibaldi nel tratto compreso tra l’intersezione con via Padre Alessandro Valignani e via Federico Salomone.
Sono stati disposti i seguenti provvedimenti:
A seguito della voragine sul manto stradale verificatasi nella mattinata odierna in Piazza Garibaldi, considerato che la Centrale Operativa della Polizia Municipale ha comunicato l’opportunità di sospendere lo svolgimento del mercato settimanale del martedì in piazza Garibaldi, il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha disposto la sospensione del mercato settimanale per la giornata di domani, martedì 14 febbraio 2017.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter