La città aderisce alla principale campagna di sensibilizzazione, su scala globale, dedicata al Risparmio Energetico.
CHIETI – Spegnimento delle luci a Chieti in piazza G.B. Vico e piazza San Giustino il 30 marzo dalle ore 20.30 alle 21.30. “La città di Chieti aderisce ad Earth Hour, la più importante campagna di sensibilizzazione, su scala globale, dedicata al Risparmio Energetico che unisce cittadini e comunità di tutto il pianeta nella lotta ai cambiamenti climatici”. Lo rende noto il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio.
«L’iniziativa, nata da una idea del WWF – spiega il Sindaco – è caratterizzata dall’estrema semplicità del gesto ovvero spegnere una luce, un edificio, un monumento, per porre la giusta attenzione sulla razionalizzazione dei consumi di risorse energetiche e sulle emissioni di CO2 favorendo politiche ed azioni volte alla riduzione dei numerosi fattori che continuano a contribuire in maniera sempre più rapida e negativa al riscaldamento globale. Il Comune di Chieti, nello specifico, sabato 30 marzo 2019, dalle ore 20.30 alle 21.30, in coordinamento con il Servizio Impianti Elettrici del V Settore, procederà allo spegnimento delle luci in piazza G.B. Vico e piazza San Giustino».
LE ORIGINI DELLA MANIFESTAZIONE
Giunta alla sua dodicesima edizione mondiale, la manifestazione è partita da Sidney nel 2007 e in pochi anni è diventata un movimento globale in grado di unire centinaia di milioni di persone in 188 paesi ed oltre 700 città in tutto il mondo. In Italia sono stati circa 400 i Comuni che l’anno scorso hanno aderito, compreso il Comune di Chieti.