Categorie: AttualitàChieti

Chieti esempio di best practice per il progetto “Albo Pretorio on line”

Condividi

CHIETI – Dal 1° gennaio 2011 è  entrato in vigore l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni italiane di dotarsi di un Albo Pretorio da pubblicare sul proprio sito Internet istituzionale. La disposizione è contenuta nell’articolo 32 della legge 69/2009, che reca disposizioni finalizzate all’eliminazione degli sprechi. Grazie a questa rivoluzione digitale spariscono così fogli e foglietti affissi da decenni con le ‘puntine’ su migliaia di Albi pretori. L’obbligo è stato prorogato al mese di gennaio 2011 per consentire a tutti Enti Pubblici di mettersi in regola con le disposizioni normative. Dunque addio al vecchio regime di pubblicità legale basato sulla carta: la  forma cartacea rimane solo in originale mentre è fatto espressamente obbligo di pubblicare sul proprio sito Internet istituzionale le documentazioni. Atti come le deliberazioni devono rimanere sull’albo pretorio on line per 15 giorni, dopo questo periodo diventano esecutivi.

Le amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare sul proprio sito Internet (o su quello di altre amministrazioni affini o associazioni) tutte le notizie e gli atti amministrativi che necessitano di pubblicità legale: bandi di concorso, permessi di costruzione, delibere del Consiglio e della Giunta comunale, elenco dei beneficiari di provvidenze economiche, ecc.

Il comune di Chieti si è adeguato alla rivoluzione digitale prevista per le Pubbliche Amministrazioni e a quanto pare lo ha fatto in modo corretto e produttivo  tanto da essersi messo in evidenza a livello nazionale  per efficienza e gestione ottimali nell’ambito delle nuove disposizioni.

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in riferimento al progetto “Albo Pretorio on line”, standardizzato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Tecnologica, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dall’Unione delle Province d’Italia e da Gazzetta Amministrativa, rende noto che il Comune di Chieti è stato segnalato, dal Direttore della Gazzetta Amministrativa, Enrico Michetti,  quale esempio di best practice sul territorio nazionale, caratterizzandosi, nello specifico, quale esempio di alta efficienza e di esemplare gestione da parte dei soggetti responsabili della precipua procedura amministrativa.

Ha dichiarato il sindaco Di Primio:

sono molto soddisfatto del lusinghiero risultato ottenuto dall’Amministrazione Comunale di Chieti a livello nazionale. Questa ottima performace, resa possibile grazie al lavoro dello Staff della Segreteria Generale, nelle persone del Funzionario, dott. ssa Annamaria Mancini e dei dipendenti Remo Pietrangeli ed Annarita Spadaccini, testimonia lo sforzo di questa Amministrazione per rendere Chieti “Più Efficiente”, “Più Fruibile”e “ Più Moderna”.

Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter