Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Chieti-Fano 1-2: neroverdi beffati nel recupero da un gol di Torta

Chieti-Fano 1-2: neroverdi beffati nel recupero da un gol di Torta

da Piero Vittoria

tifosi del Chieti Del Grosso: “Sconfitta amara che non ci voleva, sappiamo di dover lottare fino all’ultima partita”

CHIETI – Una vera beffa per il Chieti che perde all’Angelini 2-1 contro il Fano: un gol di Torta al 94′ regala una vittoria inutile ai marchigiani che dovranno comunque disputare i playoff. A vincere il campionato è infatti la Maceratese, rimasta imbattuta per tutto l’arco della stagione. I granata, al ventitreesimo risultato utile consecutivo, hanno giocato alla morte fino al termine, pur sapendo ad un certo punto della partita che ormai non avrebbero più potuto raggiungere i rivali che vincevano per 1-0. I neroverdi ora saranno così costretti a vincere ad Agnone domenica prossima per non perdere un traguardo così tanto inseguito proprio al fotofinish.

COSÍ IN CAMPO – Il Chieti si schiera col solito 4-3-3 e recupera Esposito e Placidi, Ronci squalificato è sostituito in panchina da Piero Zuccarini. 4-4-2 per il Fano: squalificato Lo Russo, con Cesaroni influenzato, Sassaroli viene schierato da terzino da Mister Giulietti in panca al posto dello squalificato Alessandrini.

Chieti-Fano 1-2IL MATCH – Partita subito molto spigolosa con il Fano molto falloso nei primi minuti. Al 7′ Esposito si beve la difesa marchigiana, entra in area ma il suo tiro viene contratto forse con una mano da un difensore, Cipriani lascia proseguire, la palla finisce sui piedi di Orlando ma il suo tiro viene deviato in angolo. Al 17′ il Fano perde il bomber Sivilla per il riacutizzarsi di un problema muscolare, al suo posto Sartori. Al 24′ marchigiani in vantaggio: lungo lancio a scavalcare il centrocampo di Borrelli, Di Pietro appoggia indietro malamente verso Placidi, senza accorgersi che dietro di lui c’è Gucci lesto ad anticipare il portiere in uscita con un tocco di punta. La difesa del Chieti appare in grossa difficoltà e subisce spesso l’attacco granata. Al 33′ Sartori viene anticipato da Di Pietro che stavolta non si fa sorprendere. Sei minuti più tardi un colpo di tacco di Sartori libera sul lato sinistro dell’area Borrelli che controlla la sfera e tira ma spedisce alto. Nei minuti di recupero è ancora il Fano a rendersi pericoloso: Sbardella svirgola la palla su cross dalla fascia e manda in angolo, sul conseguente corner Placidi respinge di pugno, Sartori è lesto a girarsi bene, ma il suo tiro finisce alle stelle. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per il Fano.

tifosi del FanoAl rientro in campo non c’è Vittorio Esposito per una conseguenza di una caduta che ha riacutizzato il dolore alla spalla, al suo posto Sgambato. Da segnalare dopo tanto tempo il ritorno degli ultras in Curva Volpi, rimasti ancora una volta fuori dallo stadio durante i primi quarantacinque minuti di partita per contestare la società. Il Chieti trova il pareggio al 5′ con un gran colpo di testa di Broso su cross di Del Grosso. Al 7′ Sartori se ne va in azione personale, conclusione bassa ben bloccata da Placidi. Al 23′ Maschio si infortuna ed entra al suo posto Lagzir. Al 28′ fallo di Prinari al limite dell’area e primo cartellino giallo per lui. Un minuto dopo punizione a giro di Borrelli con il pallone che si stampa in pieno sull’incrocio dei pali. Al 37′ si infortuna anche il portiere Placidi, entra il secondo D’Amico. Quattro minuti dopo Bussaglia sostituisce Gucci nel Fano. In pieno recupero arriva il gol beffa dei marchigiani: lo stesso Bussaglia è atterrato sul vertice dell’area, Borrelli disegna una traiettoria perfetta su punizione per la testa di Torta che deposita in rete da due passi. Allo scadere Prinari rimedia il secondo giallo e viene espulso.

giocatori del Fano sotto la curva a fine garaTABELLINO:

CHIETI: Placidi (37’ st D’Amico), Del Grosso, Giron, Di Pietro, Sbardella, Rapino, Prinari, Maschio (23’ st Lagzir), Broso, Esposito (1’ st Sgambato), Orlando A disp.: Giammarino, Esposito, Napoli, Navarro, Di Rosa, Lorenzoni All.:: Zuccarini

FANO: Ginestra, Clemante, Sassaroli (12’ st Moretti), Lunardini, Nodari, Torta, Sivilla (17’ pt Sartori), Favo, Gucci (42’ st Bussaglia), Borrelli, Marconi A disp.: Marcantognini, Fatica, Carpineta, Gambini, Mistura, Olivi All.: Giulietti

Arbitro: Cipriani (sezione di Empoli)

Assistenti: Gambini (sezione di Firenze) e Angiolillo (sezione di Orvieto)

Reti: 24’ pt Gucci, 5’ st Broso, 49’ st Torta

Ammoniti: Di Pietro (C) Clemente e Sartori (F)

Espulso Prinari (C)

Angoli 7-2 per il Chieti

Recupero: 4 minuti nel primo tempo, 5 minuti nella ripresa.

INTERVISTE POST PARTITA:

L’ALLENATORE DEL CHIETI PIERO ZUCCARINI (sostituto dello squalificato Donato Ronci): “Dispiace per il risultato perché abbiamo offerto una buona prestazione, il pareggio o la sconfitta non avrebbero cambiato il nostro futuro che si deciderà ad Agnone dove dovremo vincere per forza. L’Agnonese sta dando del filo da torcere a tutte le squadre sul loro campo e dunque sarà una partita apertissima. Siamo rientrati senza Vittorio nel secondo tempo giocando comunque bene: lui ha subito nei primi minuti tantissimi falli, mi è sembrata una vera e propria caccia all’uomo, come spesso è successo sin dalla prima giornata, purtroppo non viene tutelato, ha stretto i denti ma non ce l’ha fatta. Ci sono stati troppi errori da parte nostra in fase difensiva. Il Fano ci sta davanti in classifica, ma non ha certamente espresso un gioco esaltante, ha giocato quasi sempre sulle palle lunghe, su una di queste ci ha fatto gol su una nostra disattenzione. Ha colpito una traversa su una punizione, sul gol preso nei minuti di recupero forse il nostro portiere poteva fare di meglio sul secondo palo, ma non credo abbia colpe. Sicuramente non recupereremo Placidi ed Esposito per Agnone, ma noi dalla prima giornata stiamo facendo i conti con infortuni, i nostri ragazzi si stanno impegnando tantissimo di fronte a tutte queste difficoltà. Ce la giocheremo con i giocatori che avremo domenica prossima”.

IL CAPITANO DEL CHIETI FEDERICO DEL GROSSO: “Sconfitta amara che non ci voleva, sappiamo di dover lottare fino all’ultima partita. Nessuno ci ha regalato nulla quest’anno, andiamo avanti sperando di raggiungere l’obiettivo che meritiamo. Dobbiamo vincere per forza ad Agnone, non so se Maschio ce la farà, Prinari sarà squalificato, Esposito sicuramente non ci sarà, avremo difficoltà come sempre. Siamo ad un passo dai playoff non dobbiamo demordere. Sono arrabbiato perché abbiamo subito due gol facendoceli quasi da soli: il Fano è una grossa squadra, ma non credo che abbia meritato la vittoria. Soprattutto nel primo tempo abbiamo dominato la gara. Siamo stanchi, c’è chi tira la carretta da luglio e capisco tutto, ma non ci possiamo permettere errori del genere ad una giornata dalla fine”.

L’ALLENATORE DEL FANO FABIO GIULIETTI (sostituto dello squalificato Marco Alessandrini): “Complimenti alla Maceratese: una squadra che durante tutto il campionato rimane imbattuta va solo applaudita, senza nulla togliere al Fano autore di un campionato straordinario. Abbiamo fatto la nostra partita, speriamo di arrivare ai playoff in buone condizioni. Abbiamo disputato un buon primo tempo, nel secondo forse abbiamo pagato un po’ la stanchezza ed il caldo”.

Ti potrebbe interessare