Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Chieti-Fano 2-0: i neroverdi vincono e convincono

Chieti-Fano 2-0: i neroverdi vincono e convincono

da Piero Vittoria

Chieti Fano inizioCHIETI – Il Chieti gioca un’ottima partita su un terreno reso ancor più pesante dalla pioggia e porta a casa tre punti preziosi contro il Fano all’Angelini. Convincente la prestazione dei ragazzi di mister Marino con un dirompente Dos Santos e il solito grande Fiore, ma anche un imprendibile Comini. Tutta la squadra ha comunque brillato in ogni reparto mettendo sotto la terza forza del campionato.

Ora la classifica è sicuramente più tranquilla rispetto a qualche settimana fa: con il quarto utile su quattro partite della gestione Marino (due vittorie e due pareggi), il Chieti è ottavo in classifica a quota 34 punti e può guardare con più fiducia al futuro. Naturalmente non bisognerà abbassare la guardia lavorando a testa bassa e vivere partita per partita come lo stesso Mister Marino ha detto a fine gara in sala stampa.

Chieti-Fano azione di gioco IL MATCH – Al 4′ Comini fa subito capire di essere molto ispirato e mette al centro un pallone che Pietrantonio gira di testa verso la porta con lo stesso che arriva pericolosamente sulla linea prima di essere allontanato da un difensore. Tre minuti più tardi sugli sviluppi di un calcio d’angolo Torta alza troppo la mira. All’8′ ancora il pimpante Comini tira bene ma angola troppo il diagonale.

Al 10′ è Dos Santos a sfiorare il gol con un pericoloso fendente. Al 12′ si vede il Fano Marianeschi che spedisce alto da buona posizione. Fiore è bravo ad approfittare di un errore di nodari e a calciare a giro, ma la sua bella conclusione non va a buon fine. Al 35′ Sivilla serve al volo Gucci il cui diagonale finisce fuori. Si va al riposo sullo 0-0.

rigore ChietiLa ripresa si apre un episodio da moviola: al 9′ l’arbitro annulla un gol a Massimo per un presunto fuorigioco tutto da rivedere. Due minuti ancora Massimo con gran tiro da fuori impensierisce Marcantognini che para a terra. Al 19′ Fiore impegna Marcantognini con una botta da fuori sulla quale l’estremo difensore marchigiano si oppone deviando in angolo. Al 22′ il Chieti passa in vantaggio: Comini lancia in profondità Dos Santos che viene messo giù in area da Torta. Il difensore viene espulso per fallo da ultimo uomo, l’arbitro assegna il rigore che è trasformato dallo stesso bomber neroverde (Marcantognini intuisce la traiettoria ma non riesce a deviare il pallone). Mister Alessandrini manda in campo un acciaccato Borrelli al posto di Ambrosini per cercare di riequilibrare le sorti della gara, Marino risponde un minuto dopo con Ewansiha per Piccolo. Al 29′ arriva il raddoppio dei neroverdi: Riccucci mette al centro, la palla carambola su Dejori e finisce sui piedi di Fiore che batte imparabilmente Marcantognini con un preciso bolide che non lascia scampo al portiere marchigiano. L’azione più bella della partita viene confezionata da Dos Santos e Massimo al 39′: lo scambio veloce fra i due porta al tiro il fantasista, ma è bravo Marcantognini a deviare in angolo. Al 40′ esce fra gli applausi Fiore ed entra Varone. Entra anche Bocchino per Riccucci al 42′. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero. Sul finale di partita è bravo Romaniello ad alzare in corner un’insidiosa traiettoria di Borrelli. Sul nuovo calcio d’angolo Camilloni, entrato nel finale di gara, alza di testa sulla traversa. Finisce con il Chieti a festeggiare far gli applausi scroscianti dell’Angelini.

TABELLINO DELLA PARTITA:

Chieti-Fano 2-0 neroverdi sotto la curvaChieti: Romaniello, Del Grosso, Mariani, Piccolo (28’ st Ewansiha), Sbardella, Pietrantonio, Fiore (40’ st Varone), Comini, Dos Santos, Massimo, Riccucci (42’ Bocchino) A disp. : De Deo, De Queiros, Sebastianelli, Cresto, Vitale, Varricchio All.: Marino

Fano: Marcantognini, Marconi, Dejori, Lunardini, Nodari, Torta, Sivilla, Bartolini (37’ st Camilloni), Gucci, Marianeschi (36’ st Terre), Ambrosini (26’ st Borrelli) A disp. : Ottavi, Gregoriani, Lucciarini, Favo, Verruschi, Apezteguia All.: Alessandrini

Arbitro: Finzi Valentina (sezione di Foligno)

Assistenti: Gregorio Dario (sezione di Bari) e Mittica Giovanni(sezione di Bari)

Reti: 22’ st Dos Santos (rig.), 29’ st Fiore

Ammoniti: Massimo (C) Marianeschi, Camilloni (F)

Espulsi: Torta (F)

Note: recupero 0’ pt 4’ st, angoli 6-6.

INTERVISTE POST PARTITA:

tifosi ChietiL’ALLENATORE DEL CHIETI UMBERTO MARINO: “Devo fare veramente i complimenti ai ragazzi, sono stati bravissimi, stanno sopportando uno staff che li mette alla prova con carichi di lavoro pesanti, però qualche risultato si sta cominciando a vedere, ma non ci basta. Domenica prossima ci sarà un’altra partita e vediamo cosa succederà. Andremo a Matelica con la mentalità di giocarci il match a viso aperto. Oggi abbiamo giocato bene sin dall’inizio, il Fano ha fatto messo in mostra la sua fisicità, ci ha messo un po’ in difficoltà con palle lunghe, sulle seconde arrivavamo un po’ in ritardo sia con gli attaccanti che con i difensori, poi abbiamo aggiustato qualcosa a fine primo tempo e nel secondo tempo la partita si è messa bene. Noi siamo stati bravi, il Fano è una squadra forte, ci ha fatto una buona impressione. Ora dobbiamo vivere partita per partita: chiunque giocherà con noi, se le cose girano come in questo momento, avrà delle gatte da pelare”.

L’ALLENATORE DELL’ALMA JUVENTUS FANO MARCO ALESSANDRINI: “Penso che nel primo tempo abbiamo avuto delle buone occasioni che non sono andate a buon fine, il secondo tempo è stato sbloccato da un rigore che non c’era. Nel calcio sappiamo che gli equilibri sono minimi: il Chieti è una squadra importante e quando gli viene concesso un rigore decide la partita. Sicuramente il Chieti è un’ottima squadra, ma penso che la partita era molto equilibrata sia come occasioni che come gioco e, se non fosse stato inventato il rigore, le cose sarebbero andate in un altro modo”.

Ti potrebbe interessare