S
CHIETI – Un ottimo Chieti ottiene la seconda vittoria casalinga in campionato, riscattando così la brutta sconfitta di Perugia di domenica scorsa. La squadra di Silvio Paolucci ha offerto un’ottima prestazione, soprattutto nella seconda frazione di gioco, con un Fiore autore di una partita superlativa griffata da una splendida doppietta.
Si parte a ritmi molto lenti e la prima azione degna di nota arriva al 10? con una buona percussione di Bernasconi che semina il panico in area neroverde, ma viene anticipato in uscita da Feola. Al 16?sempre l’attaccante del Fondi sferra un tiro cross smanacciato non senza difficoltà in angolo dall’estremo difensore teatino. Quattro minuti più tardi il Chieti si fa vivo per la prima volta dalle parti di Gasparri con un debole rasoterra centrale di Berardino.
Alla ripresa delle ostilità è tutta un’altra storia con un Chieti determinato a portare a casa il risultato. All’11?Fiore cerca la porta con una bella girata che si spegne però sopra la traversa, ma l’appuntamento con il goal è solo rimandato. Dopo cinque minuti infatti il giocatore sferra un potente rasoterra da fuori area che tocca il palo e si infila in rete: un’autentica prodezza che porta il Chieti in vantaggio.
Ormai i ragazzi di Paolucci hanno trovato le misure e insistono aggredendo gli avversari e pressando su ogni palla. Al 25?arriva l’espulsione di Palumbo, reo di aver atterrato uno scatenato Gammone involatosi sulla fascia. Il Fondi, rimasto così in dieci, non è più in grado di opporre resistenza alla scatenata banda neroverde che, dopo aver sfiorato il raddoppio con Lacarra (il suo tiro finisce di poco a lato), timbra la seconda marcatura sempre con Fiore che infila Gasparri da centro area su cross di Gammone.
IMPRESSIONI A CALDO DOPO LA PARTITA:
IL PRESIDENTE DEL CHIETI WALTER BELLIA: “Era importante vincere dopo la sconfitta di Perugia. La nostra è una squadra giovane: andare a giocare al Curi è stato difficile. Dopo il primo tempo ed il 3-0 a loro favore, che ci avrebbe dovuto tagliare le gambe, ho visto una bella reazione e nella seconda frazione abbiamo giocato bene, anche se alla fine abbiamo perso. Oggi invece la squadra ha vinto disputando una bella partita. Non so se la sosta che ci sarà domenica prossima possa giovarci ora, ma tutte le squadre a turno riposeranno, noi continueremo a lavorare quindi non credo ci saranno problemi. Lacarra è un giocatore importante, il mister in attacco ha ampia scelta: Anastasi appena entrato ha segnato, Rosa ha ottime qualità. Questo è un campionato molto lungo, quindi avere ricambi così è fondamentale. Il Fonfi secondo em ha sbagliato l’atteggiamento, perché i primi venti minuti ho visto un bel gioco, poi si sono voluti accontentare del pari. Fiore e Bigoni non sono ancora in forma perché sono stati in Cina a giocare e tornati da poco”.
L’ALLENATORE DEL CHIETI SILVIO PAOLUCCI: “Ci tenevamo a vincere. A Perugia si poteva anche perdere, io sono ripartito dal secondo tempo disputato al Curi. Oggi la squadra all’inizio era mentalmente un pò bloccata, ma gli ultimi quindici minuti del primo tempo e poi dopo il goal si è tolta il peso di quella sconfitta disputando un buon match. Non parlo mai dei singoli. Se la squadra gioca bene c’è il singolo che di volta in volta emerge, in questo caso Fiore è stato fra i migliori. Si cerca sempre di ponderare le scelte che a volte risultano giuste, altre volte sbagliate. In attacco c’è ampia scelta: sono contento di avere questi giocatori a disposizione, poi chi merita gioca, non mi faccio problemi e decido di volta in volta chi far scendere in campo. Ho la possibilità di fare cambi con una buona rosa che la società mi ha messo a disposizione.
L’ATTACCANTE DEL CHIETI VALERIO ANASTASI: “È stato un bel debutto per me in campionato perché è arrivato subito il goal, sono stato bravo e fortunato. Era importante vincere e ci siamo riusciti anche con un 3-0. Mi fa piacere essere a Chieti, con una tifoseria splendida che ci aiuta sempre al giocare al meglio. Ho dedicato il mio goal ai ragazzi che non erano stati convocati perché è bello regalare un piacere anche a chi non può andare in campo. Il campionato è molto lungo, abbiamo un reparto avanzato molto buono e ci sarà spazio per tutti. Io non vivo il passato, ma il presente: adesso sono qui e fare goal sarà sempre una gioia immensa. Mi piace il gioco aereo, ma anche attaccare in profondità e superare i difensori”.
Potremo lavorare con più serenità e preparare la trasferta a L’Aquila nel migliore dei modi. Nell’azione del primo goal ho cercato il primo palo, per fortuna è andata bene. Poi siamo stati bravi a gestire il vantaggio, a raddoppiare e triplicare e dunque credo sia stata una bella prestazione della squadra. Sappiamo che tutti sono importanti, abbiamo un gruppo unito: se fa bene il Chieti facciamo bene tutti noi. Il campionato quest’anno è lungo e difficile, sarà dura riuscire ottenere prima la salvezza e poi sperare di fare qualcosa in più. Viviamo alla giornata cercando di ottenere domenica dopo domenica i tre punti. Preferisco non sbilanciarmi nei pronostici”.
CHIETI: Feola, Bigoni, Malerba, Amadio, Serpico, Pepe, Fiore, Villa (dal 19’st Del Pinto), Lacarra (dal 25’st Rosa), Gammone, Berardino (dal 38’st Anastasi). A disp. D’Ettorre, Petroni, Cardinali, Rossi. All. Paolucci
FONDI: Gasparri, Chiarini, Iovinella, Palumbo, Tamasi (dal 39’st Pacini), Gigli (dal 38′ Dionisio), Alleruzzo, Vaccaro, Ricciardo, Cucciniello (dal 11’st Konate), Bernasconi. A disp. Mezzacapo, Bennardo, Rossini, Finocchiaro. All. Parisella.
Arbitro: Ceccarelli di Rimini (d’Albore – Pellegrini)
Reti: 16′ e 32′ st Fiore, 41’st Anastasi.
NOTE: spettatori 800 circa, angoli 5-4. Giornata calda. Ammonito: Cucciniello. Espulso Palumbo al minuto 38′ del secondo tempo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter