Chieti-Giulianova 2-0 : i neroverdi tornano al successo

Condividi

CHIETI – Il Chieti torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive: i neroverdi battono il Giulianova all’Angelini per 2-0 con una prova tutto cuore e grinta dando una convincente risposta a tutti dopo una settimana veramente difficile che era culminata con la clamorosa decisione del patron Pomponi di far allenare la squadra alle 6.30 del mattino. Prova di grande carattere quella offerta nel derby e ritrovato entusiasmo nella tifoseria che a fine gara ha acclamato i giocatori chiamandoli a gran voce sotto la Curva Volpi.

 Il Chieti sembra dunque aver ritrovato quel gruppo che era stato fondamentale per il buon cammino in campionato che si era però bruscamente interrotto dopo i due risultati negativi arrivati nelle ultime settimane. Il Giulianova ha invece palesato tutte le difficoltà che sono alla base di una classifica che ora si fa preoccupante, come sottolineato anche in sala stampa da Mister Giorgini (ultimo posto in classifica con soli 8 punti).

IL MATCH – Mister Ronci sceglie di cambiare e rivoluziona l’assetto tattico dei suoi. Diouf di nuovo fra i pali, Bocchino al debutto in campionato dal primo minuto, Gallo sulla fascia al posto dell’infortunato Riccucci, Diop baluardo di centrocampo, Varone lasciato in panchina, Gomis in appoggio a Dos Santos in attacco: queste le novità nello schieramento neroverde. Primi minuti di gioco in cui le due squadre tendono a studiarsi senza azioni di rilievo. Al 9′ Bocchino ci crede e dopo un’azione caparbia in area giuliese riesce a segnare il gol del vantaggio del Chieti grazie anche un rimpallo a lui favorevole con la difesa giallorossa decisamente distratta nell’occasione. I neroverdi sfiorano subito il raddoppio per ben due volte, prima con Sbardella di testa e poi con Scintu che colpisce in pieno il palo deviando la conclusione a rete di Bocchino.Al 25′ è ancora il Chieti a rendersi pericoloso con il gran colpo di testa di Dos Santos deviato miracolosamente in angolo da Ursini, il migliore dei suoi a fine gara. Al 36′ episodio da rivedere: Gallo commette fallo su Silvestri e il signor Rossetti di Ancona opta per l’espulsione diretta, decisione apparsa a molti affrettata. Neroverdi che rimangono dunque in dieci: da quel momento in poi sarà ancora più evidente la forza d’animo di tutta la squadra che si ricompatta senza indugio portando avanti il match con grinta fino al termine. Nei minuti finali della prima frazione di gioco un brillante Gomis semina il panico fra la difesa giallorossa e lancia Dos Santos a rete, ma è ancora una volta pronto Ursini a frenare l’impeto del bomber.

La ripresa si apre con Mister Ronci che cambia lo schieramento dei suoi sostituendo Bocchino con Cresto, il Giulianova risponde mandando in campo Di Stefano al posto di Silvestri. È subito Chieti: ponte di Sbardella per Scintu che si divora una facile occasione da rete da ottima posizione. Ursini si supera al 3′ quando si oppone alla conclusione di Dos Santos. Altrettanto bravo è Diouf che poco dopo riesce a chiudere bene Giampaolo lanciato a rete. Il Giulianova cambia volto con una doppia sostituzione: prima Nannarone per Cerasi e poi Marzucco per Mastrilli. Nel Chieti entra Di Nardo al posto di un applauditissimo Gomis, autore di una convincente prova. Il Giulianova prova a spezzare il predominio neroverde al 20′ con Di Stefano che di testa sfiora la traversa, ma è un fuoco di paglia. Il Chieti ha infatti saldamente in mano le redini del gioco e al 23′ sfiora di nuovo il gol con Dos Santos che si libera benissimo, ma poi conclude troppo centralmente fra le braccia di Ursini. Al 35′ entra anche Varone che nel primo minuto di recupero non si fa pregare facendosi trovare pronto alla zampata vincente: Diop e Dos Santos dialogano perfettamente e mandano al tiro proprio Varone che non lascia scampo ad Ursini con un tocco volante. Arrivano dunque tre punti preziosi in vista di un altro derby, quello contro l’Amiternina in trasferta.

TABELLINO:

CHIETI – GIULIANOVA 2-0

Chieti: Diouf, Del Grosso, Gallo, Scintu, Sbardella, Vitale, Gomis (16’ st Di Nardo), Diop, Dos Santos, Massimo (35’ st Varone), Bocchino (1’ st Cresto) A disposizione: Fatone, Scalbi, Ewansiha, Zanetti, Nairo, Suriano Allenatore: Ronci

Giulianova: Ursini, Marini, Sborgia, Cerasi (10’ st Nannarone), Ferrante, Vita, Silvestri (1’ st Di Stefano), Gasparotto, De Iorio, Giampaolo, Mastrilli (11’ st Marzocco) A disposizione: Zaccagnini, Scimitarra, Emili, Filippelli, Perruca Allenatore: Giorgini

Arbitro: Rossetti (sezione di Ancona)

Assistenti: Fumarola (sezione di Ancona) e Vitale (sezione di Ancona)

Reti: 9’ pt Bocchino, 46’ st Varone

Ammoniti: Vitale (C) Gasparotto (G)

Espulsi: Gallo (C)

Note: recupero 1’ pt 4’ st, angoli 10-1 per il Chieti

INTERVISTE POST PARTITA:

L’ALLENATORE DEL CHIETI DONATO RONCI: “Non era facile perché abbiamo passato una settimana durissima: gli allenamenti alle 6.30 di mattina ce li siamo cercati, abbiamo fatto tutto poi con professionalità, il presidente non ci ha imposto nulla. La cosa ci è servita ad unirci ancora di più. Oggi l’espulsione sembrava quasi arrivata apposta per metterci ancora di più a dura prova. Sull’1-0 abbiamo sbagliato in più occasioni il raddoppio, è stato bravo il loro portiere ed abbiamo preso anche un palo, subito dopo siamo rimasti in dieci. Queste partite, se non sono affrontate con la cattiveria giusta, le pareggi. Se fosse stato il Chieti di Isernia avrebbe perso 3-1, ma la squadra finalmente ha dato il massimo e ne sono contento. Ci possono dire che siamo scarsi, ma sull’attaccamento alla maglia non si deve dire niente: non deve accadere mai più quanto visto ad Isernia. Si può perdere ma non nel modo della scorsa settimana, si deve cioè lottare su tutti i palloni perché in questo modo possiamo fare risultato con chiunque. Se invece giochiamo senza mordente e senza cattiveria perdiamo con chiunque e lo abbiamo dimostrato. Ho chiesto scusa ai tifosi e ho promesso loro che non vedranno mai più un Chieti remissivo. Contro il Giulianova siamo partiti bene, l’approccio è stato buono e siamo stati bravi. L’espulsione ha purtroppo un po’ condizionato la prestazione che stavamo facendo, dopo però si è visto un Chieti con un atteggiamento tattico diverso, ma con lo stesso spirito combattivo e questa è la cosa più importante”.

IL PATRON DEL CHIETI GIORGIO POMPONI: “Noi siamo sempre stati sicuri dei nostri mezzi: i ragazzi, a differenza della partita di Isernia, sono stati dal primo all’ultimo fantastici. Gli allenamenti all’alba non sono stati una punizione nei confronti della squadra, ma il tutto è stato fatto per far capire proprio ai ragazzi cosa significhino le parole lavoro e sacrificio, hanno capito bene visto il comportamento contro il Giulianova. È stata una settimana particolare, ma hanno compreso cosa volesse la società e hanno risposto in pieno. Non è la gara della svolta: la vera svolta è stata quando sono arrivato qui il 12 giugno scorso! Scherzi a parte, spero che questo possa essere il primo mattoncino per portare il Chieti ad una serie positiva di risultati”.

L’ALLENATORE DEL GIULIANOVA FRANCESCO GIORGINI: “Perdere a Chieti ci può stare perché loro hanno un organico nettamente superiore al nostro, l’unica cosa che non mi piace è l’atteggiamento che spesso hanno questi ragazzi. Fanno la presenza in campo invece nel calcio ci vuole anche un po’ di cuore per giocare le partite. Si deve rinforzare la squadra il prima possibile, cercheremo di fare qualche punto da qui fino alla riapertura del mercato perché con questo organico si retrocede in partenza, con qualche altro giocatore può darsi che potremo lottare quantomeno per arrivare ai playout”.

Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter