Attraverso lettere inviate ai cittadini concessionari di loculi, non ancora occupati,proposta la retrocessione degli stessi in attesa della costruzione di nuovi loculi già appaltati
CHIETI – Il Vice Sindaco con delega ai Servizi Cimiteriali, Bruno Di Paolo, ha comunicato che ieri sono state spedite 105 lettere indirizzate ai cittadini che risultano concessionari di loculi, ad oggi non ancora occupati, per proporre loro la retrocessione degli stessi attraverso la scelta di 3 diverse opzioni nella speranza di poter reperire un numero di collocazioni sufficienti a garantire, nell’immediato futuro, le tumulazioni in presenza di salma.
Si legge nel comunicato dell’assessore:
l’Amministrazione Comunale, infatti, sta procedendo con il massimo impegno per portare a compimento il previsto programma di costruzione di 424 nuovi loculi, suddivisi in 3 colombai, collocati in prossimità del parcheggio antistante l’ingresso del Cimitero Nuovo in Via A. Fieramosca e facilmente raggiungibili con accesso diretto dal parcheggio stesso. Tuttavia i tempi di costruzione del primo blocco di 152 loculi, già appaltato, si sono dilatati per motivi tecnici assolutamente non riconducibili all’operato degli uffici comunali e, pertanto, i relativi lavori non saranno portati a termine prima del prossimo autunno.
Tale rallentamento, unito alla contemporanea carenza di lotti di terreno disponibili all’interno del Cimitero da destinare alla costruzione di nuove cappelle e/o sarcofagi, sta generando dei grossi problemi nella concessione di loculi in presenza di salma essendone attualmente a disposizione un numero estremamente esiguo. Pertanto l’Amministrazione Comunale, dovendo comunque ottemperare alle vigenti normative in materia di Polizia Cimiteriale che prevede la concessione di loculi (giuridicamente definite sepolture individuali di proprietà comunale) prioritariamente in presenza di salma, si trova nella condizione di dover urgentemente reperire un primo lotto di 50 loculi liberi. In tal senso, attraverso la deliberazione di G.M. n. 1023 del 05.05.2012, ha disposto l’attuazione della procedura di proposta di retrocessione nei confronti dei privati già concessionari di loculi collocati nei colombai identificati come a Valle, A1 e B1 ma non ancora utilizzati.Ai cittadini, che trattandosi di una proposta avranno la facoltà di decidere di rimanere concessionari dell’attuale collocazione, verranno proposte 3 diverse opzioni:
1. retrocessione in cambio di concessione di loculi analoghi nei colombai in corso di costruzione per stesso piano di collocazione, mantenendo gli stessi parametri economici della primaria concessione e senza onere economico aggiuntivo;
2. retrocessione in cambio di loculi nei colombai in corso di costruzione con scelta di una collocazione più vantaggiosa rispetto quella attuale con relativo conguaglio del costo di concessione;
3. retrocessione in via definitiva dei loculi già concessi a favore dell’Amministrazione Comunale, con rimborso del costo di concessione in base all’art. 24 del vigente Regolamento di Polizia Cimiteriale n. 150 del 15.02.2011.
Qualora tra i destinatari della suddetta comunicazione ve ne fossero alcuni interessati, ribadendo che potranno essere soddisfatte al momento solo 50 adesioni per altrettanti loculi, sarà necessario presentarsi presso gli uffici cimiteriali entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della lettera, nei giorni di martedì e di giovedì, muniti di fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità e, possibilmente, anche di tutta la documentazione inerente la concessione pregressa dei loculi, come ad esempio la determinazione di concessione e la copia del contratto, al fine di comunicare la propria decisione.
Per ogni eventuale chiarimento inerente l’argomento si ricorda che gli uffici cimiteriali, siti all’ingresso del Cimitero Nuovo nelle adiacenze del locale adibito a obitorio, sono aperti al pubblico tutti i martedì e i giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 16.30 e rispondono ai seguenti numeri di telefono 0871 341316/341315 (anche fax)/341314.
Confido naturalmente nella grande disponibilità da parte dei cittadini nel venire incontro a tutta la collettività mettendo a disposizione, per un breve periodo di tempo, la propria concessione al fine di permettere le tumulazioni in presenza di salma con l’impegno da parte dell’Amministrazione di riassegnarla appena termineranno i lavori di realizzazione dei nuovi loculi.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter