CHIETI – Dopo la splendida prima esecuzione della suite The Warrior from Capestrano di Bruno Tommaso, suggellata dalla qualità della musica e dal grande riscontro del pubblico, l’ottava edizione di Chieti in Jazz, si chiuderà con le attività della sua seconda sessione, rivolte come di consueto agli iscritti ai seminari e agli appassionati di jazz. Chieti in jazz è una manifestazione organizzata dalla SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afro-Americana) insieme alla Fondazione Carichieti e con il Patrocinio del Comune di Chieti e la compartecipazione della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Chieti.
Le attività didattiche di Chieti in Jazz riservate agli iscritti ai seminari si svolgeranno nella cornice davvero unica di Palazzo De Mayo e si concluderanno con il tradizionale concerto di fine corso in programma domenica 21 ottobre presso l’Auditorium Cianfarani, all’interno del complesso de La Civitella, situato in Via Giuseppe Salvatore Pianell a Chieti. Le musiche composte o arrangiate dagli studenti dei corsi di Arrangiamento e Composizione saranno eseguite dal SIdMA Jazz Combo e dalla SIdMA Jazz Orchestra, diretti da Bruno Tommaso e Roberto Spadoni.
Anche per questa nuova edizione, Chieti sarà il punto di incontro di studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia: la validità della proposta didattica e la formula originale, rendono Chieti in Jazz un appuntamento unico nel suo genere. Il percorso dei docenti e il riconoscimento acquisito nella scena nazionale del jazz – Stefano Zenni, Luca Bragalini, Bruno Tommaso e Roberto Spadoni – danno in maniera immediata il valore del seminario. Il rapporto consolidato negli anni tra città e manifestazione si concretizza anche con la concessione da parte della Fondazione Carichieti di uno spazio importante come Palazzo De Mayo, come sede delle attività didattiche, o le attività promosse in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Chieti.
Chieti in Jazz 2012 riprende la felice formula di dividere in due sessioni le attività didattiche e gli appuntamenti dal vivo. Si comincia nell’ultimo week end di settembre e si riprende poi dal 18 al 21 ottobre. In questo modo il rapporto tra docenti e studenti si prolunga e rende possibile ai partecipanti al seminario di svolgere i “compiti a casa”, di riflettere e prendere maggiormente coscienza di quanto trasmesso durante i corsi.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter