A seguire saranno scoperte due lapidi realizzate a cura della sezione di Chieti dell’A.N.P.I. La Cappella Taraborrelli si trova lungo il perimetro sul lato di via E. Ianni, all’incirca a metà del percorso che unisce gli accessi di Piazzale Sant’Anna e via Ianni.
Nel gennaio del 1945 il Comune di Chieti fece tumulare provvisoriamente nella cappella gentilizia della signora Angiolina Taraborrelli, le spoglie dei partigiani della Banda Palombaro. In seguito, i resti mortali di Eugenio Bruno, Pietro Falco e dei fratelli Grifone, furono trasferiti dai famigliari nelle rispettive cappelle mentre quelle degli altri cinque sono rimaste nella Cappella Taraborrelli per circa 70 anni.
Nel 2013, l’Amministrazione Comunale, ritenendo doveroso rinnovare la memoria dei caduti, ha provveduto a restaurare il sepolcro. Grazie anche alla preziosa collaborazione del professor Filippo Paziente, Presidente della Sezione A.N.P.I. di Chieti che si è fatta carico di realizzare delle lapidi commemorative, la Cappella “Taraborrelli” sarà trasformata nel Sacrario dei Combattenti della Resistenza teatina a perenne ricordo del loro sacrificio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter