Sarà data priorità a proposte progettuali nelle seguenti aree:
a) inclusione sociale da intendersi come attività finalizzate al miglioramento delle condizioni di inclusione sociale dei gruppi svantaggiati o vulnerabili quali, ad esempio, protezione e recupero di donne vittime di violenza, interventi a favore dei giovani, campi estivi per minori, integrazione delle persone con disabilità, rientro nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati;
b) animazione culturale da intendersi come attività volte a favorire la produzione e/o la fruizione di iniziative in ambito culturale e/o formativo, che coinvolgano individui, piccoli gruppi e comunità,
anche relativamente a vecchi e nuovi saperi, con particolare attenzione al recupero delle periferie urbane;
c) lotta alla dispersione scolastica da intendersi come attività mirate alla prevenzione e contrasto di situazioni che determinano l’evasione dell’obbligo scolastico, gli abbandoni prima della conclusione del ciclo formativo, le ripetenze, le frequenze irregolari e i ritardi rispetto all’età scolare.
A tal fine, il Comune di Chieti ha aderito ad un AVVISO PUBBLICO di manifestazione di interesse emanato dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri rivolto a Comuni capoluogo e Città Metropolitane, per la selezione di progetti sperimentali di innovazione sociale da finanziare attraverso il “Fondo per l’Innovazione Sociale”, istituito dalla legge di Bilancio del 2018.
L’Avviso è consultabile al link:
http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/Avviso_Fondo_IS_0.pdf
I progetti sperimentali finanziati dal Fondo devono prevedere il coinvolgimento necessario dei seguenti soggetti:
Il partenariato potrà essere composto anche da altri soggetti pubblici o privati.
Le domande per partecipare all’Avviso Pubblico dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 25 maggio 2020. Le istanze ricevute oltre tale scadenza saranno considerate non ammissibili. La candidatura andrà presentata a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.chieti.it specificando nell’oggetto “AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PARTENARIATO PER SELEZIONE PROGETTI DI INNOVAZIONE SOCIALE”. Si precisa che verranno considerate valide solo le istanze trasmesse per via posta elettronica certificata; non è ammessa la trasmissione via posta elettronica ordinaria.
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Politiche Sociali del Comune
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter