CHIETI – Al via il ciclo di disinfestazioni per il mese di settembre, 4 gli interventi che saranno effettuati secondo il calendario concordato con Formula Ambiente e sulle strade cittadine in elenco.
Si comincia lunedì 16 settembre, zona esterna 1: dalle ore 00.00 alle ore 06.00 notte tra domenica 15 e lunedi 16; martedì 17 sarà la volta della Zona Esterna 2: dalle ore 00.00 alle ore 06.00 notte tra lunedi 16 e martedì 17; mercoledì 18 settembre, nella zona di Chieti alta: dalle ore 00.00 alle ore 06.00 notte tra martedì 17 e mercoledì 18; giovedì 19 settembre nella zona Chieti scalo: dalle ore 00.00 alle ore 06.00 notte tra mercoledì 18 e giovedì 19.
“Sia in vista della ripresa dell’anno scolastico, sia a causa del monitoraggio costante che richiede la prevenzione per il virus West Nile, abbiamo richiesto a Formula una disinfestazione prima adulticida e anche larvicida – spiega Fabio Stella – . La differenza riguarda i luoghi, oltre che l’obiettivo dell’azione, perché mentre l’adulticida è generalizzata al territorio e si svolge secondo la cadenza descritta nelle strade indicare dai protocolli, quella larvicida riguarda particolari luoghi di proliferazione e interessa tombini e caditoie e ovunque le zanzare depositino uova. Ovviamente e come al solito, i giorni sopra riportati potranno essere modificati a causa di condizioni atmosferiche avverse o esigenze particolari. In ogni momento e a fronte di situazioni particolari, qualunque cittadino può richiedere o al Comune, o a Formula, un intervento speciale sia di disinfestazione, sia di derattizzazione, si tratta di un canale sempre attivo. Si raccomanda la cittadinanza (anche se i prodotti da impiegare sono a bassissima tossicità) di evitare nelle ore sopra citate di tenere porte e finestre aperte, nonché prodotti alimentari, panni, giocattoli, ecc., su balconi, davanzali o giardini”.