L’evento, organizzato dall’ABI, giunto alla XIV edizione, è in programma sabato 3 ottobre
CHIETI – Sabato 3 ottobre 2015 ritorna “Invito a Palazzo”. Sarà possibile visitare Palazzo de’ Mayo in Largo Martiri della Libertà – Chieti. sono previste visite guidate gratuite in orario continuato dalle 10 alle 20 (ultima visita guidata partenza ore 19).
L’evento è organizzato dall’ABI Associazione Bancaria Italiana, in partnership con ACRI Associazione di Fondazione e di Casse di Risparmio Spa.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici delle banche italiane si aprono su tutto il territorio nazionale.
Si tratta della XIV edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno, per un’intera giornata mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche.
Per la prima volta, in partnership con l’Acri, quest’anno partecipano alla manifestazione le Fondazioni di origine bancaria.
La Fondazione Carichieti partecipa all’evento con una giornata di visite guidate gratuite al Palazzo de’ Mayo, aperte a cittadini, appassionati e turisti, e alle sue collezioni permanenti e temporanee (max 25 persone a gruppo) che partiranno ogni ora dalle ore 10.00 e fino alle ore 19.00.
Fino alle 13 le visite guidate saranno dedicate alle scuole.
In concomitanza, alle ore 17.30 in Sala Capozucco vi sarà inoltre la cerimonia di consegna del Premio “Gaio Asinio Pollione” al Dott. Andrea Pessina – Soprintendente Archeologia Abruzzo da parte dell’Associazione “Gaio Asinio Pollione” di Chieti. A seguire Andrea Pessina terrà la conferenza “Alcune riflessioni sul rapporto tra patrimonio culturale e sviluppo economico” (posti limitati – ingresso in sala consentito fino ad esaurimento posti a sedere).
Per saperne di più su “Invito a Palazzo” e conoscere anche gli altri Palazzi italiani aderenti all’iniziativa dell’Edizione 2015, è sufficiente cliccare sul seguente link http://palazzi.abi.it/
FONDAZIONE CARICHIETI
Museo Palazzo de’ Mayo e S.E.T. (Spazio Esposizioni Temporanee)
Largo Martiri della Libertà – 66100 Chieti
T. +39 0871/359801
F. +39 0871/347606
www.fondazionecarichieti.it