CHIETI – Verrà riproposta anche quest’anno a Chieti, domenica 1 maggio, la festa del Majo, una manifestazione che festeggia il trionfo della primavera con fiori, canti e danze caratteristiche.
L’evento è organizzato dall’ Associazione “Camminando Insieme”, in collaborazione con il Centro Antropologico Territoriale degli Abruzzi dell’Università d’Annunzio, con l’intento di rievocare alcuni antichi riti tradizionali che hanno scandito la vita agro-pastorale della gente abruzzese.
Partecipano le Associazioni “Lu Ramajette” di Chieti e I Colori del Territorio” di Spoltore; il m.tro Adorino Graziani con il “ddu’ botte”.
La rievocazione della Festa del Majo è un esempio di come sia possibile e necessario oggi mantenere la continuità tra la comunità umana e il suo passato e salvaguardare la preziosità degli insegnamenti della cultura popolare.
PROGRAMMA:
Ore 10.00 Partenza del Corteo P. Vittorio Emanuele
Via Pollione
P.za Valignani
Corso Marrucino
P.za G.B. Vico
P.za P.za Trento e Trieste
Via 4 Novembre
P.le Mazzini (Villa Comunale)
Lungo il Percorso il Corteo sarà animato da balli e canti tradizionali (Canto dei Mesi,Ballo del palo Intrecciato, Mazurca scambiata e fiorata, Saltarello, danzo, Trallalero, Quadriglia e altri).
Ore 13.30 presso gli spazi verdi dell’Associazione (Via M. Muzii ,n° 6 –Chieti)
Pranzo campestre (su prenotazione)
Lessagne a lu callare (cibo magico-rituale collettivo)
Cacio , fave e pane onto
Dolci tradizionali
Vino
Portare scodella, cucchiaio, bicchiere