Home » Eventi Abruzzo » Teatro » Chieti, “L’Avaro” di Molière con Stefano Angelucci Marino

Chieti, “L’Avaro” di Molière con Stefano Angelucci Marino

da Redazione

Riparte il 29 febbraio la stagione di teatro contemporaneo al Marrucino .Il capolavoro del commediografo francese, nella coproduzione Teatro del Sangro – Teatro Stabile Abruzzese, ritorna in regione dopo una lunga tournée in tutta Italia

CHIETI – Dopo il rinvio della data prevista a causa della eccezionale nevicata che si è abbattuta ad inizio febbraio in tutta la regione, torna domani , 29 febbraio,alle ore 21.00, l’appuntamento previsto nel cartellone del Teatro Contemporaneo al Marrucino con “L’Avaro”, capolavoro di Molière reinterpretato da Stefano Angelucci Marino in una coproduzione tra Teatro del Sangro e Teatro Stabile Abruzzese.

La prima di questo progetto, nato un anno e mezzo fa, è stata al Teatro Civico di Caserta con un profluvio di applausi, che si sono ripetuti nella tournée che ha toccato Asti, L’Aquila, Parma, Reggio Calabria, Roma e Foggia e che torna in Abruzzo dopo la tappa a Lanciano, terra natale del regista.

Oggi come non mai la lezione di Molière è attuale, la sua capacità di penetrare il male in tutte le sue forme (sociali e psichiche), facendo ricorso alle armi della satira e della comicità. Molière ha utilizzato il comico come dispositivo per raccontare la violenza del mondo.

L’operazione registico-drammaturgica, proposta da Stefano Angelucci Marino e giocata tra re-invenzione, maschere della commedia dell’arte e burattini tradizionali, è consistita nel prendere questo classico della letteratura teatrale europea e rivisitarlo con rispetto e rigido scrupolo, ma anche con una tranquilla impudenza inventiva, rimescolando impavidamente squisitezze settecentesche e miserie contemporanee.

Accanto a Stefano Angelucci Marino, in scena ci saranno anche un superbo Tommaso Bernabeo e una splendida Rossella Gesini. Di grande impatto le scene e i costumi di Artibò, unico e trascinante il suono affidato a Globster, particolari e di gran pregio le maschere di Stefano Perocco di Meduna e i burattini di Brina Babini e Atelier della Luna.

Per ogni maggiore informazione sugli spettacoli e sul costo di biglietti ed abbonamenti, è a disposizione la biglietteria del Teatro Marrucino ai numeri di telefono 0871.320007 e 0871.330470.