Chieti, “L’Avaro” di Molière con Stefano Angelucci Marino

Condividi

Riparte il 29 febbraio la stagione di teatro contemporaneo al Marrucino .Il capolavoro del commediografo francese, nella coproduzione Teatro del Sangro – Teatro Stabile Abruzzese, ritorna in regione dopo una lunga tournée in tutta Italia

CHIETI – Dopo il rinvio della data prevista a causa della eccezionale nevicata che si è abbattuta ad inizio febbraio in tutta la regione, torna domani , 29 febbraio,alle ore 21.00, l’appuntamento previsto nel cartellone del Teatro Contemporaneo al Marrucino con “L’Avaro”, capolavoro di Molière reinterpretato da Stefano Angelucci Marino in una coproduzione tra Teatro del Sangro e Teatro Stabile Abruzzese.

La prima di questo progetto, nato un anno e mezzo fa, è stata al Teatro Civico di Caserta con un profluvio di applausi, che si sono ripetuti nella tournée che ha toccato Asti, L’Aquila, Parma, Reggio Calabria, Roma e Foggia e che torna in Abruzzo dopo la tappa a Lanciano, terra natale del regista.

Oggi come non mai la lezione di Molière è attuale, la sua capacità di penetrare il male in tutte le sue forme (sociali e psichiche), facendo ricorso alle armi della satira e della comicità. Molière ha utilizzato il comico come dispositivo per raccontare la violenza del mondo.

L’operazione registico-drammaturgica, proposta da Stefano Angelucci Marino e giocata tra re-invenzione, maschere della commedia dell’arte e burattini tradizionali, è consistita nel prendere questo classico della letteratura teatrale europea e rivisitarlo con rispetto e rigido scrupolo, ma anche con una tranquilla impudenza inventiva, rimescolando impavidamente squisitezze settecentesche e miserie contemporanee.

Accanto a Stefano Angelucci Marino, in scena ci saranno anche un superbo Tommaso Bernabeo e una splendida Rossella Gesini. Di grande impatto le scene e i costumi di Artibò, unico e trascinante il suono affidato a Globster, particolari e di gran pregio le maschere di Stefano Perocco di Meduna e i burattini di Brina Babini e Atelier della Luna.

Per ogni maggiore informazione sugli spettacoli e sul costo di biglietti ed abbonamenti, è a disposizione la biglietteria del Teatro Marrucino ai numeri di telefono 0871.320007 e 0871.330470.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter