Chieti

Chieti, in arrivo la Maratona di lettura 2020: ecco dove

Condividi

L’edizione 2020, dedicata a Luis Sepulveda, sarà online sul canale youtube del Teatro Marrucino, dalle ore 16 del 23 maggio

CHIETI – Torna anche per il 2020 l’appuntamento del Teatro Marrucino di Chieti con la Maratona di Lettura, seppure in una veste insolita, totalmente digitale. Ognuno potrà essere protagonista, basterà scegliere uno tra i 100 libri selezionati, registrare una piccola lettura e inviare il video.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio d’Abruzzo, la Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti, il Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti intendono così aderire congiuntamente alla campagna nazionale denominata “Il Maggio dei Libri” 2020, tesa a sostenere il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

La Maratona di Lettura si propone come un’esperienza di lettura sociale, per il coinvolgimento della collettività e della comunità dei lettori in un appuntamento che vuole costituire un’esperienza reale di relazione e incontro, sia pur virtuale date le particolari circostanze legate all’emergenza sanitaria. La normativa nazionale adottata per il contrasto dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19 non consente la realizzazione della Maratona di Lettura presso il Teatro Marrucino, luogo di pregio del patrimonio culturale della Città di Chieti, è stato quindi deciso di riprodurre la Maratona attraverso la lettura mediante registrazione audio video da pubblicare sul Canale YouTube del Teatro Marrucino.

Il tema individuato per la seconda edizione della “Maratona del Libro” è il futuro, richiamato dalla particolare situazione dell’attuale momento che può suscitare sentimenti di speranza come di paura nel domani, accompagnati dall’incertezza dell’attesa come dal desiderio di nuove possibilità, fino a spaziare su tematiche ambientali, scientifiche e filosofiche, oltreché fantascientifiche, introspettive, psicologiche. Per l’edizione 2020 gli Organizzatori hanno selezionato 100 Titoli tra opere di autori di ogni tempo e di ogni luogo, capaci di collegare con un immaginario filo conduttore quelle emozioni che hanno scosso da sempre l’umano sentire di fronte all’enigma del domani, stimolando ricerche e fantasie.

La Maratona 2020 è dedicata allo scrittore cileno Luis Sepulveda, vittima del Covid-19, un morbo che ha imposto isolamento e limitazione alla vita culturale e alla libertà di movimento, piegando un grande intellettuale di fama mondiale che in vita non si è mai arreso per un futuro migliore, per la libertà di azione e di pensiero e per il rispetto per la natura. L’edizione 2020  si svolgerà online sul canale youtube del Teatro Marrucino, a partire dalle ore 16 del 23 maggio.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter