Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Chieti-Milazzo 1-0: decide una perla di Berardino

Chieti-Milazzo 1-0: decide una perla di Berardino

da Piero Vittoria

Esordio di campionato vincente per i neroverdi di Silvio Paolucci

CHIETI – Buona la prima: parte bene l’avventura del Chieti nel Campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2011-2012. Per la rinnovata squadra neroverde, allenata quest’anno da Silvio Paolucci, arriva una sofferta vittoria all’esordio fra le mura amiche dello Stadio Angelini contro un ottimo Milazzo. Il match è stato fortemente condizionato dal forte caldo che ha influito non poco sul gioco di entrambe le compagini.

Partono bene i neroverdi con un dirompente Fiore che si impadronisce subito della fascia: prima un cross e poi una punizione mettono in crisi la difesa avversaria. Al 17? Rosa tira debolmente sul portiere e due minuti più tardi è il Milazzo a farsi vivo per la prima volta dalle parti di Feola con N’Ze  che non centra però la porta spedendo fuori.

Nei minuti successivi Fiore e Spilabotte non arrivano su due palloni piuttosto invitanti e le azioni vengono sbrogliate con affanno dalla difesa del Chieti. Al 38?un dubbio atterramento in area di Berardino: il giocatore accenna una timida protesta, ma l’arbitro lascia proseguire. Si chiude così una prima frazione di gioco decisamente scialba e povera di vere emozioni.

Al rientro in campo i ritmi sono ancora più lenti. Al 2?una buona percussione dalla destra di Proietti viene sventata da una attento Feola. Poco dopo Fiore si libera in area su lancio di Berardino, ma spara alto. Al 14?sempre Fiore, uno dei migliori dei suoi, tira fuori dopo un  batti e ribatti in area. Un minuto più tardi grande paura in area neroverde quando un sempre pericoloso Proietti sferra un bel rasoterra deviato con gran colpo di reni da Feola in angolo. Il Milazzo sembra crederci ed insiste: al 20? un cross dalla destra di Mangiacasale trova la deviazione al volo di Bucolo che finisce però abbondantemente alta.

Il Chieti trova le contromisure e Gammone si incunea in area avversaria ma tira debolmente su Pergamena in uscita. Tutti ormai sembrano rassegnarsi al pareggio a reti inviolate ed invece arriva la perla di Berardino al 30?: il giocatore prima si conquista una punizione e poi la trasforma con una prodezza balistica che infiamma il pubblico e porta dunque il Chieti ad un insperato vantaggio.

Il finale di gara vede il Milazzo impegnato a cercare il pareggio ed il Chieti ad amministrare il risultato. Scalzone a tu per tu con Feola non controlla l’invitante pallone che finisce poi a lato. Al 36? Rosa protesta dopo essere stato atterrato in area, ma ancora una volta l’arbitro fa proseguire il gioco. Poi solo un cross di Gammone sul quale Rosa non arriva puntuale alla deviazione e il match si chiude dopo quattro minuti di recupero.

Da segnalare che nella ripresa Mister Paolucci ha operato due sostituzioni facendo entrare Cardinali e Villa, scelte cha hanno per lo meno portato maggiore fluidità alla manovra. Arrivano dunque i primi tre punti della stagione per il Chieti atteso domenica prossima all’insidiosa trasferta di Perugia.

IMPRESSIONI A CALDO DOPO LA PARTITA:

L’ALLENATORE  DEL CHIETI SILVIO  PAOLUCCI:

“La prima partita è sempre difficile, c’era un caldo incredibile sia per loro che per noi, ma chi si deve difendere fa meno fatica. Abbiamo magari giocato meno bene di altre volte, ma comunque portato a casa il risultato. Il Milazzo è una buona squadra, ha giocato molto spesso con palle lunghe e quindi bisognava ripartire e ricostruire il gioco ogni volta, cosa non semplice da attuare. Noi abbiamo avuto dei problemi, c’era anche qualcuno che non stava bene. Poi nella seconda frazione ho cambiato i due centrocampisti e siamo stati più aggressivi. Rosa è rimasto troppo solo perché non siamo riusciti ad accompagnare l’azione. Una volta entrati Cardinali e Villa le cose sono migliorate, al di là del fatto che il goal è arrivato per un episodio. Non me la sono sentita di far giocare Villa dall’inizio, l’ho fatto entrare dopo e la scelta mi ha ripagato. Sono contento per la prodezza di Berardino perché il ragazzo sta facendo molto bene. Sono soddisfatto della squadra che ho a disposizione ed altrettanto convinto che si possa fare un buon campionato. Era importante partire nel migliore dei modi perché siamo una squadra giovane”.

IL CENTROCAMPISTA DEL CHIETI RICCARDO BERARDINO:

“Era importante vincere davanti al nostro pubblico e sono felice che i tre punti siano arrivati grazie ad un mio goal. Siamo una squadra giovane che prova sempre a giocare la palla a terra, nostra vera arma, ma c’era un caldo incredibile ed è stato difficile farlo. Credo che abbiamo disputato una buona partita. È stato un Chieti testardo. In squadra ci sono, come ho detto, tanti giovani che hanno voglia di mettersi in mostra: danno tutto la domenica e durante la settimana. Il campionato è più difficile quest’anno anche perché comprende tante partite: sono quaranta e ci sarà dunque bisogno di tutti. La prossima partita sarà contro il Perugia: ci alleneremo come al solito, anche se andremo ad affrontare una squadra così blasonata. Cercheremo di andare lì a fare il nostro gioco”.

 L’ALLENATORE DEL MILAZZO SALVATORE AMURA:

“Non accetto il risultato:  se fosse finita con un pareggio forse noi avremmo dovuto recriminare! Il nostro errore è stato di non aver usato cattiveria sotto porta, perché come gioco abbiamo dominato per almeno sessanta minuti. Quando trovi giocatori come Berardino a cui offri una punizione dal limite è chiaro che può capitare di prendere goal. Il Chieti è la compagine che mi aspettavo: forse siamo stati bravi noi a limitarli, perché in altri match loro hanno giocato molto meglio rispetto ad oggi. La nostra forza è stata di metterci dietro la linea della palla e poi ripartire con giocatori come Fiore o Spilabotte. Abbiamo avuto sei o sette palle goal e purtroppo torniamo a casa con una sconfitta. Avendo un ottimo giocatore come Fiore che costruisce per noi molto gioco dovremmo fare male agli avversari, cioè segnare, altrimenti diventa tutto inutile che a centrocampo si lavora così e non si arriva al risultato. Ripartiamo dalla buona prestazione e vedremo strada facendo cosa riusciremo a fare di buono. Sarà un campionato molto equilibrato e chi sbaglia meno arriverà a disputare un ottima annata”.  

TABELLINO:

Chieti (4-2-3-1): Feola; Bigoni Pepe Serpico Petroni; Del Pinto (18’ st Cardinali) Sabbatini (13’ st Villa); Gammone Berardino Fiore; Rosa. A disp.: D’Ettorre, Gialloreto, Torsellini, Rossi, Anastasi. All.: Paolucci.

Milazzo (4-4-2): Pergamena; N’Ze Pepe Benci Quintoni; Proietti (40’ st Parachì) Bucolo Cuomo Mangiacasale; Fiore (28’ st Malafronte) Spilabotte (22’ st Scalzone). A disp.: Croce, Cucinotta, Ingemi, Simonetti. All.: Amura.

Arbitro: Morreale di Roma 1

Guardalinee: Mauro e D’Amato.

Marcatore: 33’ st Berardino (CH).

Ammoniti:  Del Pinto (CH), Benci (MI), Fiore (MI).

Note: Giornata afosa. Spettatori 1.000 circa (paganti 636, più 309 abbonati). Angoli: 3-6 per il Milazzo. Rec.: pt 2’, st 4’.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento