Chieti, nasce lo “Sportello Lavoro”

Condividi

L’Assessore  Viola presenta la nuova realtà  del Comune di Chieti

CHIETI- Al fine di ricercare soluzioni concrete alle problematiche del mondo del lavoro, l’Amministrazione Comunale e per essa l’Assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili,  ha inteso costituire lo Sportello Lavoro del Comune di Chieti, strumento attraverso il quale ottenere un monitoraggio costante dei livelli occupazionali nella nostra Città, incrociare domanda ed offerta ma soprattutto offrire ascolto ai cittadini.

Ulteriore elemento qualificante dello Sportello Lavoro sarà, una volta analizzati curricula e domande pervenute, l’attivazione di corsi di formazione ad hoc nel tentativo di colmare quelle lacune che spesso ostacolano l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e non. Con tale iniziativa, già accreditata presso il Ministero del Lavoro, il Comune vuole porre in campo tutte quelle attività che possano in ogni modo agevolare chi è in cerca di occupazione.

Non intendiamo nè possiamo porci in contrapposizione con le agenzie che istituzionalmente svolgono tali compiti ma, piuttosto, agire in stretta collaborazione al fine di ottenere un’esatta mappatura di quanto avviene nel nostro capoluogo.

ha dichiarato l’Assessore Viola, spiegando che il compito principale di un’ amministrazione comunale è quella di offrire ascolto ed indicazioni non solo ai giovani ma anche a coloro i quali appartengono ad una fascia di età che il lavoro lo ha perso e difficilmente potrà ritrovarlo. Quanto avvenuto ai lavoratori di Villa Pini e della Burgo è, in tal senso, emblematico di questo drammatico fenomeno.

Desidero ringraziare l’Assessore Viola e l’Ufficio preposto, in particolare la Coordinatrice del progetto, Elisabetta Fusilli, la Responsabile dello Sportello, Grigenda Galliani, e la psicologa orientatrice dello Sportello, Valentina D’Angelo, per il proficuo lavoro svolto.

Questa Amministrazione Comunale sta cercando di mettere in atto tutte le iniziative possibili al fine di offrire risposte concrete ai cittadini.

ha detto   il Consigliere Comunale Mario De Lio fiducioso che in tal senso, lo Sportello Lavoro potrà contribuire ad infondere fiducia offrendo, al contempo, una mappatura della situazione occupazionale in Città e sul tipo di formazione su cui investire.

La Coordinatrice, Elisabetta Fusilli ci ha tenuto a sottolineare che lo Sportello del Comune di Chieti è accreditato presso il Ministero del Lavoro nella sezione “Intermediazione” ed offrirà consulenza anche ad universitari e laureati:

Allo scopo di creare una sempre più efficace rete di competenze, siamo, inoltre, collegati alla Rete dei Comuni d’Italia e alla Rete Europea degli Informagiovani mentre stiamo formalizzando un Protocollo d’intesa con la Pastorale Sociale della CEI.

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter