CHIETI – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha emesso un’ordinanza con la quale si obbliga, nel periodo tra il 24 gennaio ed il 31 marzo 2011, a circolare sulle strade comunali con speciali pneumatici da neve o muniti di mezzi antisdrucciolevoli (catene).
Il sindaco in un comunicato stampa ha spiegato che a seguito delle numerose segnalazioni pervenute sia dal Comando della Polizia Municipale di Chieti che dalla Ditta Emoter, al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità, ha assunto la decisione di emettere tale ordinanza .
Continua la nota del sindaco:
“Decine sono state, infatte, nella giornata di sabato 22 gennaio 2011, le macchine di trasporto sia pubblico che privato rimaste ferme per molte ore al centro degli assi viari cittadini rendendo ancora più difficoltoso il lavoro dei mezzi spalaneve presenti sulle strade dalle 10.00 della stessa mattinata di sabato.
Nonostante queste criticità, frutto esclusivamente della irresponsabilità di molti automobilisti, il lavoro di spazzamento è stato eseguito con tempestività e per questa ragione desidero esprimere il mio ringraziamento al Comando della Polizia Municipale che ha brillantemente gestito la situazione emergenziale da sabato 22 a domenica 23 gennaio 2011.
Quanto alle polemiche, pur comprendendo i disagi arrecati da una precipitazione nevosa consistente come quella di sabato, non posso che confermare che quanto fatto dall’Amministrazione sia il massimo delle proprie potenzialità”.
Il Presidente provinciale, Costanzo Del Vecchio , riprende il discorso sulle critiche rivolte all’amministrazione comunale sulla gestione dell’emergenza neve dal Consigliere Marzoli e polemizza con lo stesso:
“Così come accade con i partiti di opposizione a livello nazionale così la minoranza di Centro Sinistra al Consiglio Comunale di Chieti ha assunto la linea di opposizione dura e pura.
Sparano ad alzo zero su tutto, a prescindere che le accuse siano argomentate e provate, perché ciò che importa è solo uscire sulla stampa per fare cagnara su questo o quell’argomento con l’unico fine di polemizzare.
Il Consigliere Marzoli insiste ormai da giorni nell’affermare cose non vere sul Piano Neve anche quando è noto a tutti che le vie principali erano perfettamente pulite dopo poche ore dall’evento nevoso.
Questo fatto non è un successo, è proprio un record da Guinnes dei Primati perché capita assai di rado che un’Amministrazione riesca per il tramite della ditta aggiudicataria dell’appalto a recuperare un anticipo della nevicata, che ricordiamolo è stato di ben 10 ore sulle previsioni ufficiali, e dopo ben 19 ore di precipitazione nevosa continua ed insistente con la caduta di circa 50 cm di neve, riconsegnare circa 18 ore dopo ai cittadini le arterie principali in piena efficienza e quelle secondarie in fase di sistemazione.
In tutto questo, nell’arco delle 24 ore dall’evento nevoso sono praticamente scomparsi anche i cumuli di neve opportunamente ammassati dalla ditta ai lati delle strade riconsegnando una perfetta pulizia dei luoghi oltre che l’utilizzo di quei parcheggi che, a causa delle montagnole di neve, erano stati coperti.
In 24 ore una cosa del genere non si era mai vista.
E’ talmente incredibile che persino gli oppositori stentano a crederci e, come sempre in questi casi, non avendo ancora capito come sia stato possibile eliminare tanta neve in così poco tempo, non sapendo come muoversi fanno l’unica cosa che sanno fare accusare l’Amministrazione.
Se qualcuno per sbaglio non commenta negativamente rischia il posto nel partito?”.