CHIETI – Successo di misura che fa volare la squadra neroverde verso i quartieri nobili della classifica, superando nello scontro diretto una delle compagini più in forma del momento. La squadra di Polidori era reduce infatti da quattro successi consecutivi e ben otto risultati utili. Gara caratterizzata da tre episodi: il vantaggio di Mungo nel primo tempo, il rosso per Scicchitano ad inizio ripresa ed il rigore parato da Feola a poco meno di 10 minuti dalla fine del match. I tre punti permettono alla squadra di De Patre di agganciare al quinto posto l’Aprilia ed il Teramo che hanno pareggiato per 1-1 rispettivamente con il Fondi in casa e con il Pontedera fuori.
De Patre disegna il suo 4-3-1-2 con l’unica novità la presenza di Rinaldi al posto di Verna a centrocampo; in difesa Bigoni, Pepe, Di Filippo, e Gandelli mentre Rinaldi, Vitone e Del Pinto a copertura del giovane trequartista classe ’93 Mungo con la coppia d’attacco costituita da De Sousa e Alessandro. La risposta di Polidori con un modulo speculare: Bronchi, Dierna, Salvatori e Roveredo dietro con Settembrini fermo per squalifica. A centrocampo Scicchitano, Passiglia e Giunchi con Ilari pronto ad ispirare Scardina e Pera.
IL MATCH – Lunghe fasi di studio nella prima mezzora dove le squadre si annullano a vincenda. Appare più in palla la squadra neroverde che al 29′ si rendere pericolosa con Vitone che impegna a terra sul primo palo Menegatti. Al 35′ arriva il gol che deciderà il match: colpo di tacco di Mungo per l’azione sulla sinistra in area che vede protagonista Alessandro. L’argentino, dopo una bella finta a rientrare, dal fondo mette un delizioso pallone a centroarea di esterno destro che dopo un rimpallo carambola sui piedi del fantasista neroverde che di prima intenzione di sinistro colpisce sotto l’incrocio dei pali alla destra del portiere avversario. Quattro minuti dopo un lungo traversone di Bigoni non trova per un soffio ancora Mungo che si tuffa in vano per tentare il colpo in acrobazia. La risposta della squadra toscana arriva solo al 41′ con un bolide dalla distanza al volo di Scardina, sul preciso lancio di Giuchi che esalta i riflessi di Feola che in tuffio devia la sfera in angolo. A due minuti dalla fine del tempo show del numero 10 neroverde che dal fondo sulla sinistra disorienta due avversari pescando in area Alessandro che conclude sul portiere ospite che si salva con una respinta un pò goffa ma efficace.
In avvio di ripresa il Poggibonsi si complica la rimonta con il rosso di Scicchitano che dopo un duro intervento su Mungo non la manda a dire al direttore di gara che non esita a cacciar via il giocatore. Paradossalmente la squadra ospite non solo non sembra patire più del dovuto l’uomo in meno ma appare più fluida nella manovra. Al 14′ brividi nell’area di rigore neroverde con un lungo lancio del portiere ospite che dopo un rimbalzo a terra bucca centralmente la difesa avversaria con Pera che a tu per tu con Feola calcia con poca convinzione in diagonale fallendo di un soffio il bersaglio con palla che si spegne alla sinistra del numero uno neroverde. Dall’altra parte De Sousa al 33′ colpisce un palo clamoroso a portiere battuto dopo aver ricevuto un perfetto cross dalla sinistra di un’ispirato Alessandro. Quando il match sembrava destinato a concludersi con un nulla di fatto, arriva l’episodio che poteva cambiare le sorti della gara: siamo al 37′ quando su un nuovo lungo lancio dalle retrovie, Di Filippo sbaglia l’intervento favorendo l’inserimento di Pera, abile a superare in uscita Feola che è costretto a stenderlo. Sul dischetto però l’attaccante ospite si fa neutralizzare la potente conclusione da un ottimo Feola che si distende alla sua sinistra per deviare la sfera indirizzata sotto il set, mantenendo così al sicuro il risultato.
TABELLINO:
CHIETI-POGGIBONSI 1-0
CHIETI (4-3-1-2): Feola; Bigoni, Pepe, Di Filippo, Gandelli; Rinaldi (dal 32’st Rossi), Vitone, Del Pinto; Mungo (dal 43’st Barbone); De Sousa, Alessandro (dal 39’st Viscontini). In panchina: Cappa, Colantoni, Cardinali, Di Properzio. Allenatore: Tiziano De Patre.
POGGIBONSI (4-3-1-2): Menegatti; Bronchi (dal 41’st Bianconi), Dierna, Salvatori, Roveredo (dal 21’st Paparusso); Scicchitano, Passiglia, Giunchi (dal 30’st Miniati); Ilari; Scardina, Pera. In panchina: Vernazza, Panariello, Perfetti, Cicali. Allenatore: Stefano Polidori.
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini (Lacalamita di Bari e Quitadamo di Modena)
Reti: 35’pt Mungo (CH)
Espulsi: 8’st Scicchitano (P) per proteste
Ammoniti: Del Pinto (CH, 20’pt), Bronchi (P, 31’st), Feola (CH, 37’st)
Recuperi: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa
Note: terreno di gioco in perfette condizioni, in tribuna lo squalificato Polidori allenatore del Poggibonsi. Al 37’st Feola para un rigore a Pera.