Home » Attualità » Chieti, Premio Prisco: “Cairo, Immobile e Garcia i premiati”

Chieti, Premio Prisco: “Cairo, Immobile e Garcia i premiati”

da Rita Consorte

premio Prisco 2014La cerimonia di premiazione al Teatro Marrucino  ieri mattina

CHIETI – Teatro Marruccino stracolmo per la XII edizione del Premio Nazionale ‘Giuseppe Prisco’ alla lealtà, alla  correttezza e alla simpatia sportiva. I premi sono andati, per le rispettive categorie al presidente del Torino, Urbano Cairo, all’attaccante granata Ciro Immobile, e al tecnico dpremiata Ilaria D'Amicoella Roma, Rudi Garcia. Il premio speciale di giornalismo ‘Nando Martellini’, quest’anno giunto alla sua X edizione, è stato invece  attribuito alla giornalista di Sky, Ilaria D’Amico. La giuria, presieduta da Sergio Zavoli, con la collaborazione del Gruppo sportivo abruzzese dell’Ussi ha premiato ancheMarchetti-Di Primio il collega del Messaggero Pierpaolo Marchetti. Non sono mancate  le sorprese, e anche quel pizzico di sana polemica con Garcia che, riferendosi  al tecnico della Juventus Antonio Conte ha detto: “Il mio collega è un pò nervoso”.

Garcia ha poi allargato il discorso, facendo riferimento a presente, passato e anche futuro:

premiato Rudi GarciaNon mi sono visto con i dirigenti. Oggi (ieri ndr) sono a Chieti. Questa sera li rivedrò probabilmente per seguire insieme la partita. Ma io devo dire grazie a questa società , a questa squadra e a questi ragazzi che stanno disputando un campionato eccezionale.

Se mi avessero detto all’inizio della  stagione che a tre giornate dal termine avessimo avuto 85 punti, con la  qualificazione in Champions League da quattro giornate, io sarei stato felice. Quando sono venuto questa estate a Roma le aspettative non erano proprio queste. Anche l’ambiente era un po’ diverso” .

Cosa mi piace di più oggi?

Dell’Italia tante cose. La lingua, la cucina e anche gli italiani, ma soprattutto lo Stadio Olimpico. Nella gara con il Milan ho visto una atmosfera incredibile, eccezionale”.

premiato ImmobileL’attaccante granata Ciro Immobile è stato tra i più gettonati:

Sono contento per questa stagione. Per la Nazionale spero di farmi trovare pronto se il mister mi chiamerà. Ci sono ancora tre partite e devo cercare di fare ancora bene e meglio per cercare di guadagnarmi questa convocazione. Mi auguro di aver convinto mister Prandelli che mi ha sempre seguito”.

Ma ovviamente da ex biancazzurro, e ancora innamorato della sua ex squadra, Immobile ha parlato anche di Zeman e il Pescara:

Sarò grato a mister Zeman che a Pescara mi ha fatto diventare un giocatore  vero. Spero che torni il prossimo anno a Pescara. Io tifo ancora per la maglia biancazzurra. Vedere il  Pescara un pò in difficoltà mi fa male”.

E a breve si aprirà un derby Juventus – Torino per decidere il futuro di Immobile.

premiato CairoCairo ieri ha detto come la pensa:

Io spero resti con noi. Me lo auguro per il Torino e anche per il futuro del ragazzo. Credo che un anno ancora con il Torino possa fargli bene. Ovviamente, essendo il suo cartellino a metà fra noi e la Juventus, dovremo metterci a tavolino per decidere e trovare un accordo, spero per il bene di un ragazzo che  stimo prima come persona e poi come atleta”.

[Si ringrazia per la collaborazione Paolo Renzetti e per le foto Francesco Rapino]

Ti potrebbe interessare