CHIETI – Venerdì 19 aprile 2019, nel segno della tradizione e della spiritualità, a Chieti si svolgerà la Processione del “Cristo Morto”, una delle testimonianze religiose più antiche d’Italia.
Il percorso della Processione rispetterà il seguente cammino: partenza dalla Cattedrale, Piazza San Giustino, Via Pollione, Piazza Valignani, Via C. De Lollis, Piazza Matteotti, Via Arniense, Via dei Crociferi, Via Vicoli, Via Sant’Agata, Via Galiani, Via degli Agostiniani, Via Toppi, C.so Marrucino, Piazza Valignani, Via dei Domenicani, Largo Barbella, Via M. V. Marcello, Piazza Templi Romani, Via Priscilla, Via Ravizza, Via Zecca, Piazza Trento e Trieste, C.so Marrucino, Piazza Valignani, Via Pollione, Piazza San Giustino.
In occasione dell’evento religioso, la Società di Trasporto Pubblico “La Panoramica”, dalle ore 17.30 fino alle ore 22.35, ogni cinque minuti, effettuerà il servizio gratuito di bus navetta dal Palatricalle a Largo Cavallerizza (prima corsa 17.00; ultima corsa 20.05) e viceversa (prima corsa 17.45; ultima corsa 22.35).
Coloro che raggiungeranno con i propri mezzi la città, potranno parcheggiare a pagamento in piazza Garibaldi e via Papa Giovanni XXIII e nei parcheggi di scambio gratuiti in via Ferri, via Maiella e del Palatricalle. I camperisti potranno sostare nell’intera area parcheggio di Piana Vincolato mentre l’area parcheggio di Viale IV Novembre sarà riservata per la sosta delle autovetture che trasportano gli invalidi, al fine di consentire la loro partecipazione alla cerimonia.
Al fine di non creare particolari disagi al flusso veicolare e consentire il sereno svolgimento della Processione, il mercato settimanale del venerdì, lungo Corso Marrucino, si concluderà entro le ore 13.00 mentre sarà proibita nel centro storico qualsiasi attività di vendita ambulante o itinerante nel pomeriggio.
Al fine di garantire le opportune misure di sicurezza e la fluidità del traffico pedonale, le attività commerciali che hanno occupazioni di suolo pubblico antistante i propri esercizi, ricadenti nell’area del percorso della processione (Corso Marrucino, piazza G.B. Vico, via M. V. Marcello, Largo Barbella), dovranno ridurre nell’area di stretta pertinenza del proprio locale le strutture amovibili ricadenti sul suolo pubblico.
Al fine di tutelare l’incolumità pubblica sarà inoltre fatto divieto a chiunque, in concomitanza dello svolgimento della solenne Processione, ovvero dalle ore 17.00 alle ore 23.00, nella porzione del centro storico interessata dall’evento religioso, di introdurre e/o consumare bevande in contenitori di vetro e alluminio (lattine) e di vendere per asporto bevande contenute in bottiglie di vetro e/o in lattine, anche ove dispensate da distributori automatici.
La Polizia Municipale di Chieti, che sarà coadiuvata dalle altre Forze dell’Ordine e dai componenti delle associazioni di volontariato, ha disposto la seguente ordinanza riguardante il traffico e la viabilità al fine di consentire il regolare svolgimento della Processione del Venerdì Santo:
1. istituzione del divieto di sosta con rimozione, dalle ore 14,00 alle ore 23,00:
2. integrazione con la rimozione forzata presso tutte le aree di Via S. Olivieri dove vige il divieto di sosta, dalle ore 14,00 alle ore 23,00;
3. istituzione del divieto di transito veicolare nelle strade interessate dal percorso della Processione e nelle strade che vi sboccano, tutte specificate al punto 1., nonché in Via Monaco La Valletta e in Via C. De Tocco, in uscita su Via Zecca, dalle ore 16,30 e fino al termine della stessa, ad eccezione di Piazza Trento e Trieste, di cui ai punti successivi;
4. istituzione del divieto di transito veicolare in parte di Piazza Trento e Trieste, per i veicoli diretti verso Via Zecca e verso C.so Marrucino, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, con realizzazione di apposita transennatura e con l’istituzione delle seguenti deviazioni:
per i veicoli provenienti da Via Vernia: l’obbligo di svolta a destra verso Viale IV Novembre o verso Via della Liberazione e diritto verso Via P. di Piemonte;
per i veicoli provenienti da Via della Liberazione: l’obbligo di svolta a destra verso Via P. di Piemonte o a sinistra verso Viale IV Novembre;
5. istituzione del divieto di transito veicolare nell’intera Piazza Trento e Trieste, dalle ore 18,30 e fino al termine della Processione;
6. istituzione dei seguenti sensi vietati e deviazioni verso l’esterno della città, dalle ore 16,30 e fino al termine della Processione:
7. istituzione dei seguenti sensi vietati e deviazioni verso l’esterno della città, eccetto autobus, dalle ore 16,30 e fino al termine della Processione, nonché per tutti i veicoli, dalle ore 17,00 e fino al termine della Processione:
8. istituzione, eccetto autobus, delle seguenti deviazioni, dalle ore 16,30 e fino al termine della Processione:
9. istituzione di stalli di sosta provvisori riservati agli invalidi che esporranno apposito contrassegno in Viale IV Novembre, nel tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Trento e Trieste ed il civico n. 9, sul lato sinistro rispetto al senso di marcia veicolare, dalle ore 14,00 alle ore 23,00, nonchè l’istituzione, negli stessi stalli, della rimozione forzata per tutti gli altri veicoli;
10. l’istituzione del senso unico di marcia veicolare presso ognuna delle n. 2 coppie dirampe che conducono al Palatricalle, in modo che le n. 2 rampe a monte siano riservate all’ingresso presso la struttura, ovvero in direzione da Via dei Peligni verso il Palatricalle, e le n. 2 rampe a valle siano riservate all’uscita da essa, ovvero in direzione dal Palatricalle verso Via dei Peligni, al fine di agevolare il transito in ingresso e in uscita dei numerosi bus-navetta, dalle ore 17,00 alle ore 24,00;
11. istituzione del divieto di sosta con rimozione in tutta l’area parcheggio di Piana Vincolato, in Via Madonna della Vittoria, dalle ore 6,00 del giorno 18 aprile alle ore 10,00 del giorno 20 aprile 2019, al fine di riservarla per la sosta dei camper.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter