Home » Attualità » Scuola » Chieti, progetto “Obiettivo Alluminio”

Chieti, progetto “Obiettivo Alluminio”

da Donatella Di Biase

Si tratta di un progetto didattico dedicato agli studenti delle scuole superiori di dieci città italiane  e finalizzato alla promozione della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in alluminio

CHIETI – Sarà presentato oggi,20 aprile,alle ore 11,30, presso la Sala consiliare della Provincia di Chieti in Corso Marrucino, 97, il progetto didattico “Obiettivo Alluminio”, promosso dal C.I.A.L. (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio) e dal Giffoni Film Festival, dedicato agli studenti delle scuole superiori di dieci città italiane.

Alla presentazione parteciperanno l’Assessore alla Gestione, Raccolta e Smaltimento dei Rifiuti Urbani, Alessadro Bevilacqua, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro. Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione dei Comuni interessati e delle società delegate sul territorio alla gestione dei rifiuti e rappresenta un valido strumento di comunicazione territoriale . Infatti  parte essenziale del progetto è la collaborazione con i quotidiani locali di riferimento sui quali,  nei mesi di aprile e maggio,  vengono pubblicate alcune pagine che mostrano come fare una corretta raccolta differenziata e il valore del riciclo del materiale.

Ha dichiarato l’Assessore Bevilacqua:

obiettivo Alluminio è un concorso di idee dedicato alle scuole superiori di Chieti. Agli studenti di Chieti, Aosta, La Spezia, Lecco, Pordenone, Livorno, Terni, Latina, Oristano e Trapani, verrà richiesto di presentare una fotografia o un articolo di taglio giornalistico che racconti l’uso quotidiano dell’alluminio, presente nella vita di tutti i giorni. Inoltre, gli studenti potranno anche esprimere la propria creatività puntando sulle tematiche ambientali, virtuose o di disagio, vissute giornalmente nella loro città.

Ha aggiunto l’Assessore Giampietro:

ogni Città coinvolta  avrà il suo vincitore e ogni vincitore parteciperà al prossimo “Giffoni Film Festival”. I ragazzi ospitati dal festival durante i giorni della manifestazione, saranno, inoltre, chiamati a costituire la Giuria Ambiente che assegnerà il Premio C.I.A.L. per l’Ambiente.

Il progetto ha come obiettivo quello di far conoscere l’alluminio e le sue possibili applicazioni nella vita quotidiana e di sensibilizzare giovani e cittadini verso la raccolta differenziata di questo prezioso materiale che, oltre ad essere ampiamente utilizzato, è anche riciclabile all’infinito.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento