Home » Ambiente » Chieti, raccolta carta 2021/22: le scuole più virtuose

Chieti, raccolta carta 2021/22: le scuole più virtuose

da Redazione

scuole virtuose chieti

Amministrazione e CCR: “La quantità è imponente, i ragazzi sono stati eccezionali promotori della sostenibilità anche in famiglia”

CHIETI – Dal 2006, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione e con Formula Ambiente, ha promosso la Raccolta Carta a punti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città. Ogni scuola ha a disposizione uno o più cassonetti da 1.100 litri, che pieno contiene circa 200 Kg. di carta; una volta la settimana o su chiamata la Cooperativa Sociale Recoopera è passata a ritirare la carta e, se il cassonetto è pieno, consegna alla scuola 1 punto. Alla fine di Maggio la raccolta punti si chiude, ma inizia quella del nuovo anno e ogni scuola, ordina i premi prescelti, su un catalogo predisposto. Con la riapertura delle scuole, Comune e CCR provvedono alla consegna dei premi, attività compiuta dalle assessore alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente Teresa Giammarino e Chiara Zappalorto, che supportate dalla coordinatrice del CCR, Carmela Caiani, ieri e oggi hanno consegnato i premi ottenuti con la raccolta carta.

“Si tratta di un’iniziativa è veramente efficace – illustrano le assessore Teresa Giammarino e Chiara Zappalorto – con il passare degli anni, questa iniziativa si è consolidata ed ha avuto sempre più successo nelle scuole che si sono attivate per raccogliere quanta più carta possibile per poter ottenere i premi, coinvolgendo le famiglie che portano a scuola la carta che raccolgono. Una risposta talmente forte che la raccolta carta per il 2021/2022 è stata ugualmente imponente e malgrado il Covid, ne sono state raccolte circa 150 tonnellate. Un’importante novità: quest’anno finalmente 2 delle cinque scuole secondarie, hanno raccolto molta carta, è un dato rilevante in quanto dimostra che anche i ragazzi più grandi hanno acquisito comportamenti corretti nella differenziazione dei rifiuti e che anche i professori dedicano più attenzione all’educazione di comportamenti rispettosi dell’ambiente”.

PUNTI TOTALIZZATI DALLE SCUOLE PER LA RACCOLTA CARTA DAL 1° GIUGNO 2021 AL 31 MAGGIO 2022

G.B. Vico Primaria – Secondaria Di 1°- Liceo 69

Infanzia Tricalle 56

Primaria Via Amiterno 44

Secondaria 1° Chiarini 39

Secondaria 1° Antonelli 38

Primaria Via Pescara 35

Primaria Via Bosio 33

Infanzia Madonna Degli Angeli 33

Infanzia Villaggio Celdit 32

Primaria Madonna Del Freddo 26

Infanzia Via Pescara Sud 24

Infanzia Madonna Delle Piane 23

Infanzia Brecciarola 22

Primaria Villaggio Celdit 22

Infanzia Masci 20

Infanzia Santa Barbara 19

Primaria Corradi 19

Primaria Nolli 18

Primaria Selvaiezzi 17

Infanzia Zona Stadio 16

Infanzia Nolli 16

Primaria Sant’andrea 14

Infanzia Selvaiezzi 13

Infanzia Cesarii 12

Primaria Via Per Francavilla 12

Infanzia Brigata Maiella 10

Infanzia Via Valera 9

Infanzia Via Arenazze 8

Secondaria 1° Mezzanotte 8

Secondaria 1° Ortiz 8

Primaria Cesarii 5

TOTALE 752

“Dai dati emerge anche che l’impegno profuso nella raccolta carta dalle scuole dell’infanzia non è eguagliabile – così Carmela Caiani – infatti le scuole dell’infanzia in genere sono piccole, con poche sezioni, rispetto alle scuole secondarie di primo grado che hanno un numero maggiore di alunni. Questo dato ci dice che nelle scuole dell’infanzia è in atto un’opera di sensibilizzazione non solo rivolta agli alunni, ma ai genitori che raccolgono la carta e la portano a scuola. In tal modo si educano alla raccolta differenziata non solo i ragazzi, ma anche gli adulti. Certamente i premi, che consistono in materiale di facile consumo necessari a svolgere le attività didattiche (carta cartoncini, colle, colori, etc.) e da materiali audiovisivi (stampanti, lettori CD , computer, videoregistratori, etc,), sono un incentivo molto forte per le scuole che hanno estrema necessità di materiale didattico, ma l’importante non è la motivazione alla raccolta, bensì il risultato; educare i ragazzi a differenziare per riciclare è una sfida che l’attuale situazione del Pianeta lancia alla scuola”.

Ti potrebbe interessare