CHIETI – Un ottimo Chieti mette sotto la quotata Recanatese per molti tratti della partita, ma all’Angelini finisce 1-1. La squadra di Marino gioca un match molto diligente ed attento con buone trame di gioco, subisce un gol a freddo dopo soli due minuti di gioco, ma riequilibra le sorti della gara con il solito Dos Santos arrivato a quota 17 reti in campionato.
La Recanatese con questo risultato viene scavalcata in classifica dalla Fermana ed ora sarà decisivo lo scontro diretto casalingo domenica prossima per decidere quale delle due squadre accederà ai playoff. Marino rivoluziona i suoi mandando in campo una formazione inedita: in difesa tornano Sbardella e Pietrantonio e in attacco dal primo minuto Varricchio. Nei marchigiani fuori per infortunio Camara e Angelillo.
IL MATCH – Recanatese subito in vantaggio al primo affondo: al 2′ cross perfetto di Miani per Murano che in spaccata batte Fatone. Il Chieti è stordito, ma reagisce subito bene e al 17′ Massimo batte a rete da fuori area ma troppo centralmente. Tre minuti più tardi arriva il pareggio: Varone impegna severamente Verdicchio dalla distanza, il portiere non trattiene e Dos Santos corregge in rete. Al 25′ ci prova senza successo Fiore che spedisce a lato. Alla mezzora Recanatese pericolosissima: Murano salta Sbardella, entra in area, ma il difensore neroverde è lestissimo a recuperare smorzando la conclusione a rete dell’attaccante con il pallone che finisce fra le braccia di Fatone. Il primo tempo si conclude sull’1-1.
La ripresa si apre col botto. Al 3′ Dos Santos intercetta bene un pallone a centrocampo e si invola verso l’area, appoggia per Fiore che prova ad eludere Verdicchio, molto bravo a chiudergli lo specchio e bloccare la sfera. Sul capovolgimento di fronte i marchigiani vanno vicinissimi al raddoppio: Shongo prova il pallonetto, ma sulla traiettoria si trova Pietrantonio che è provvidenziale nello sbrogliare la situazione con Fatone ormai fuori dai pali. Al 6′ Varone serve Massimo che lascia partire un bolide dal vertice dell’area che fa la barba al palo lontano. Dieci minuti dopo Pietrantonio lascia il campo ed entra al suo posto Di Rosa. Mister Meconomaco risponde con Agostinelli per Murano al 19′. Al 23′ la punizione dal limite di Massimo finisce alta.
Al 28′ secondo cambio nella Recanatese, dentro Francesconi per Mariani. Al 40′ bel cross al centro di Di Rosa, ma Dos Santos e Fiore non si capiscono e la palla finisce in angolo. Nel primo dei tre minuti di recupero entra Riccucci per Varricchio. Non succede più nulla fino al fischio finale dell’arbitro. Un pareggio sostanzialmente giusto, ma forse il Chieti avrebbe meritato qualcosa in più per quanto visto in campo. A due giornate dal termine i neroverdi toccano quota 43 punti in classifica, la Recanatese si giocherà tutto domenica prossima contro la Fermana.
TABELLINO DELLA GARA:
CHIETI – RECANATESE 1-1
Chieti: Fatone, Del Grosso, Pietrantonio (16′ st Di Rosa), Ewansiha, Sbardella, Mariani, Fiore, Varone, Dos Santos, Massimo, Varricchio (46′ st Riccucci) A disp.: Del Rossi, De Queiroz, Piccolo, Sebastianelli, Cresto, Comini, Molenda Allenatore: Marino
Recanatese: Verdicchio, Rapaccini, Shongo, Falco, Cianni, Patrizi, Gallo, Mariani ( 28′ st Francesconi), Miani, Murano (19′ st Agostinelli), Garcia A disp.: Cartechini, Rinaldi, Guzzini, Coppini, Gleboki, Latini, Pasquini Allenatore: Mecomomonaco
Arbitro: De Girolamo (sezione di Avellino)
Assistenti: Savino (sezione di Torre Annunziata) e Perrelli (sezione di Isernia)
Reti: Murano al 2′ pt, Dos Santos al 20′ pt
Ammonizioni: Pietrantonio(Ch), Falco (Rec)
Recupero: nessuno nel primo tempo, 3 minuti nella ripresa.
INTERVISTE POST PARTITA:
L’ALLENATORE DEL CHIETI UMBERTO MARINO: “Non guardo al futuro, ma al presente: i ragazzi hanno fatto una grande partita per come vediamo il calcio e come lavoriamo. Hanno tenuto testa ad una squadra forte mettendola sotto sul piano della pressione e del gioco ed avuto sempre la partita in mano. Quando loro ripartivano facevano vedere la rapidità e qualità degli attaccanti. Abbiamo subito il gol a freddo, ma devo fare i complimenti ai ragazzi: il nostro lavoro è stato premiato dal loro operato. Avevamo una classifica deficitaria, abbiamo dovuto sempre correre a mille, non è sempre possibile vincere in questo campionato. Sul piano del gioco non ci ha messo sotto nessuno e devo elogiare i miei: durante la partita ho cambiato modulo di gioco due volte e hanno sempre giocato a calcio e non era una cosa semplice”.
L’ALLENATORE DELLA RECANATESE ANTONIO MECOMONACO: “La corsa ai playoff si deciderà domenica prossima nello scontro diretto con la Fermana. Giocheremo in casa e forse è meglio che dovremo pensare a vincerla per forza. Ci prepariamo con la speranza di recuperare dei giocatori importanti che con il Chieti sono stati fuori. Abbiamo fatto ciò che potevamo su un campo difficile e penso che il risultato sia stato giusto per quanto visto nei novanta minuti. Quando vengo a Chieti mi sento a casa, i miei genitori sono di Chieti, è sempre un piacere tornare in questo stadio. Sono un po’ meno contento del risultato, ma si deve accettare il verdetto del campo con grande serenità, secondo me non potevamo fare di più. Sono convinto che domenica prossima faremo una grande partita e potremo ribaltare la classifica attuale”.