CHIETI – Un pareggio che non serve a nessuno: lo 0-0 dell’Angelini fra Chieti e San Marino rimanda ogni verdetto per i playoff promozione agli ultimi novanta minuti di un campionato esaltante e pieno di emozioni fino alla fine. Non serve vivere di rimpianti: in campo c’è stata una sola squadra, quella neroverde, che ha fatto di tutto per cercare di scardinare la difesa avversaria. Il San Marino era arrivato in Abruzzo con il chiaro intento di chiudersi a riccio e puntare al pareggio e lo scopo è stato pienamente raggiunto.
Alla fine della partita il migliore in campo è risultato il portiere della squadra ospite Bicchiarelli (autore di almeno tre interventi strepitosi che hanno salvato i suoi dalla capitolazione) e questo la dice tutta sull’andamento del match. Nulla sarebbe cambiato anche in caso di vittoria per i ragazzi di Vivarini, il cui destino sarebbe comunque passato per il Fattori de L’Aquila, dunque meglio non recriminare e lasciarsi alle spalle questo pareggio per guardare con ottimismo e soprattutto concentrazione alla partita di domenica prossima.
La cronaca si apre con i neroverdi subito aggressivi: all’8? Buttazzoni cerca Sabbatini con un’ottima palla rasoterra al centro dell’area, ma quest’ultimo arriva con un attimo di ritardo mancando la deviazione.
Al 16? Rosa cerca la stoccata da fuori area, imbeccato da Berardino, ma il tiro finisce alto. Sette minuti più tardi azione dubbia: sul tiro di Rosa forse c’è un tocco di mano di un difensore, ma l’arbitro lascia correre fra le timide proteste dei teatini. Al 33? Vitone su punizione imbecca Buttazzoni, ma il suo tiro viene rimpallato in angolo. Un minuto dopo arriva l’unica occasione di tutta la partita per il San Marino, con un tiro di Del Sole da fuori che viene deviato pericolosamente da un difensore neroverde: la traiettoria assassina costringe così Bifulco a smanacciare in angolo.
Al 39? Fiore crossa al centro, Rosa manca l’aggancio, Buttazzoni va al contro cross sul quale in corsa Serpico spara altissimo. Al primo minuto di recupero arriva l’occasione più limpida del primo tempo con Buttazzoni che tira, Bicchiarelli si difende alla meno peggio, sopraggiunge Berardino che tira a botta sicura ma la palla si stampa incredibilmente sul palo. Si va dunque al riposo sullo 0-0: il Chieti ha attaccato a testa bassa, è mancato solo il goal che avrebbe suggellato un’ottima prestazione fino a quel momento.
La ripresa si gioca a ritmi decisamente più blandi rispetto al primo tempo, ma è sempre e solo Chieti. Al 14? Serpico tira da fuori ma la palla finisce abbondantemente alta. Vivarini decide di mischiare le carte e fa entrare Esposito al posto di Berardino. Al 22?Vitone cerca di bissare la prodigiosa punizione della domenica precedente, ma il goal gli viene negato da uno strepitoso Bicchiarelli.
Qualche minuto più tardi Rosa semina scompiglio con una bella serpentina in area ed un tiro che ancora Bicchiarelli devia in angolo. L’attaccante lascia poi il campo a Miani. Entra nel finale di partita anche De Matteis che in pochi minuti riesce a procurarsi ben due palle goal: la prima di testa finisce di poco alta, la seconda è un tiro pericolosissimo respinto ancora dall’incredibile estremo difensore del Sa Marino, in giornata di grazia.
L’ultima grande occasione capita a Buttazzoni che, con un colpo di testa su cross di un ispirato Vitone, costringe Bicchiarelli al suo intervento più difficile della giornata: la palla viene tolta letteralmente dalla porta con un vero colpo di reni! L’espulsione di Fiore per doppia ammonizione (il giocatore salterà dunque il derby con L’Aquila) chiude un match che ha visto il Chieti sovrastare gli avversari: è mancato il sospirato goal, ma l’ottima prestazione della squadra lascia ben sperare in vista dei decisivi ultimi novanta minuti di campionato.
IMPRESSIONI A CALDO DOPO LA PARTITA:
IL DIRETTORE SPORTIVO DEL CHIETI ALESSANDRO BATTISTI: “Credo che il nostro sia il girone con la migliore qualità. Anche in questa partita abbiamo visto due squadre che fanno dei ritmi alti e l’intensità la loro caratteristica. Sarà bello aspettare i responsi fino agli ultimi novanta minuti, senza partite scontate: guardiamo a domenica con fiducia. Pensiamo che la gara a L’Aquila sarà molto importante perché sappiamo che possiamo ancora rientrare. Per me è stato un match particolare con delle emozioni grandi, visti i miei trascorsi a San Marino, ma sono sincero dicendo che sono rammaricato per non aver fatto bottino pieno, cosa che meritavamo visto l’andamento della gara. Non molliamo, teniamo alto l’umore per preparare al meglio lo scontro a L’Aquila”.
L’ALLENATORE DEL CHIETI VINCENZO VIVARINI: “È un pareggio da prendere bene per la prestazione fatta e l’impegno che ci hanno messo i ragazzi. Abbiamo fatto un primo tempo ottimo, poi nel secondo siamo un po’ scesi. Ora domenica dobbiamo agguantare i playoff, con il risultato contro il San Marino c’è stato un piccolo passo indietro. Domenica loro giocheranno con la Carrarese ed il Prato con il Carpi. Sinceramente non penso che Carrarese e Prato perderanno entrambe! Il discorso playoff è tutto aperto: dobbiamo andare a L’Aquila per fare la nostra partita.
Sapevo che il San Marino sarebbe venuto da noi per difendersi: abbiamo creato diverse occasioni, loro non hanno mai tirato in porta, grande merito al Chieti che si è confermata una buona squadra, peccato per il goal che non è arrivato! Abbiamo dominato in tutto e per tutto: ricordo solo il palo di Berardino, il tiro di Buttazzoni, quello di Rosa, i due nel finale di partita di De Matteis. Dobbiamo essere però positivi perché ci sono i playoff da conquistare e credo li meritiamo. Ho aspettato per far entrare De Matteis, perché ho dovuto prima sostituire Berardino e Rosa che erano affaticati, mi fa piacere che il ragazzo sia entrato in campo determinato dando il suo contributo alla grande”.
IL PORTIERE DEL SAN MARINO DAVIDE BICCHIARELLI: “Noi giochiamo sempre per vincere, a Chieti è difficile farlo ovviamente. Il pareggio credo sia giusto. Il portiere deve parare e quindi ho fatto solo il mio dovere, sono stati bravissimi i miei compagni perché hanno concesso poche occasioni ai nostri avversari. Ora affronteremo la Carrarese, cercheremo di dare il massimo. Il campionato si deciderà negli ultimi novanta minuti con degli scontri diretti, dunque una cosa molto avvincente: noi vogliamo i playoff!”.
L’ATTACCANTE DEL CHIETI ALESSIO ROSA: “Ho cercato di dare il mio apporto, rientravo dopo un po’, ho fatto lavoro “sporco”, ma non era facile contro una coppia difensiva dotata soprattutto di fisicità. I primi trenta minuti credo di essere andato bene, poi la condizione è quella che è: sono quasi due mesi che non gioco una partita intera, non ho un fisico che mi permette di rientrare subito in forma, ma spero di aver dimostrato che ci posso stare. Mi si può contestare che magari non faccio goal, ma l’impegno c’è sempre.
Ci tenevo particolarmente a segnare, quel tiro al volo senza pensarci due volte non è entrato: magari sarebbe stata la marcatura della domenica, dunque rimane il rammarico per il risultato, anche per le tante occasioni create. Abbiamo trovato un portiere in formissima. Ora ce l’andremo a giocare a L’Aquila consapevoli del fatto che il Prato ed il San Marino non avranno incontri facili contro le prime due della classifica che si stanno contendendo la vittoria del campionato e dunque dovranno vincere”.
L’ALLENATORE DEL SAN MARINO MARIO PETRONE: “Dovevamo disputare questo tipo di partita e ci siamo riusciti poiché ci bastava il pareggio: un punto meritato da noi. Credo che ci siamo ripresi la fortuna che non abbiamo avuto all’andata quando meritavamo il pareggio ed invece abbiamo perso. Quanto dimostrato da noi nel girone di ritorno, alla cui vigilia nessuno ci accreditava fra le squadre favorite per la corsa ai playoff, parla da sé: senza Cisca e Poletti per gran parte delle partite, beh dico semplicemente che meritiamo il traguardo finale.
Ora aspettiamo l’ultima partita: dovremo vincere, mi dispiace che dopo un campionato così incredibile una fra San Marino, L’Aquila, Chieti e Prato debba rimanere fuori. Nessuno avrebbe mai preventivato un finale del genere, questo è il bello del calcio! La nostra squadra a Chieti ha schierato otto under in campo: la società è contentissima perché i ragazzi stanno dimostrando di potersela giocare con tutti e di portare i punti a casa. Il nostro portiere ha fatto tre interventi strepitosi, per il resto devo dire che concedere tre occasioni al Chieti, tenuto conto il momento della stagione ed anche il fatto che ci siamo arrivati senza cinque giocatori, ci può stare. Domenica prossima sarà la partita della vita”.
CHIETI (4-4-2): Bifulco; Serpico (42’st De Matteis) Pepe Mucciante Bigoni; Fiore Sabbatini Vitone Berardino (16’st Esposito); Rosa (30’st Miani) Buttazzoni. A disp.: D’Ettorre, Gialloreto, Cardinali, Amadio. All.: Vivarini.
SAN MARINO (4-3-2-1): Bicchiarelli; Pelagatti Fogacci Ligi De Santis; Pigini (33’st Loiodice) Del Sole Amantini; Sorbera, Poletti (47’st Di Benedetto); Gasparello. A disp.: Vivan, Lepri, Villanova, Vitaioli, Murano. All.: Petrone.
Arbitro: Castrignanò di Roma 2. Guardalinee: Zucca e Garito.
Espulso: 45’st Fiore (C) per doppia ammonizione.
Ammoniti: Bicchiarelli (S).
Note: spettatori 1500 circa. Angoli: 5-6. Rec.: 1’pt, 4’st