
Tiziana Magnacca – Foto Regione Abruzzo
CHIETI – Si è svolta oggi al teatro Marrucino di Chieti la seconda tappa del tour regionale “Punto Digitale Facile: Insieme per l’Innovazione in Abruzzo”, promosso dalla Regione Abruzzo tramite Abruzzo Progetti, con l’obiettivo di diffondere le opportunità della Rete di Facilitazione Digitale.
All’incontro hanno partecipato l’assessore Tiziana Magnacca (nella foto), il sindaco Diego Ferrara, la responsabile Paola Losito e l’amministratore unico Pasqualino Di Cristofano. Erano presenti anche i sindaci locali, i cittadini e il consigliere regionale Francesco Prospero.
L’assessore Magnacca (nella foto) ha affermato che ci troviamo davanti a un cambiamento culturale e ha sottolineato l’importanza delle competenze digitali per un accesso inclusivo e sicuro ai servizi pubblici. Ha evidenziato l’impegno della Regione per ridurre il divario digitale con un progetto di 3 milioni di euro. Ad oggi, il progetto ha attivato 60 Centri di Facilitazione in Abruzzo, coinvolgendo 26. 500 cittadini con attività di formazione sulle nuove tecnologie.
Nella provincia di Chieti sono attivi 12 Centri, raggiungendo 4. 030 cittadini. Il tour continuerà con eventi a Pescara il 17 aprile 2025 e a Teramo il 22 maggio. Di Cristofano ha spiegato che oggi è un importante momento di presentazione dei risultati e dei centri attivati, con l’obiettivo di coinvolgere 54. 000 utenze entro il 2025 e promuovere una partecipazione attiva alla vita digitale. Ogni tappa è un’occasione di confronto tra istituzioni, enti locali, facilitatori e cittadini nell’ambito della trasformazione digitale in Abruzzo.