Al via oggi la XIII edizione con tanti eventi musicali e non.Prevista l’apertura dell’Info Point all’interno dei Tempietti Romani e del Museo Barbella
CHIETI – Si terrà dal 9 al 15 luglio a Chieti la XIII edizione della Settimana Mozartiana : una settimana del mese di luglio dedicata a Mozart in cui la città viene trasformata in una “piccola Salisburgo”. Piazze, strade, cortili e scalinate del centro storico vengono addobbati con arredi in stile Settecentesco, e una gran folla di appassionati della musica del grande Mozart invade la città e i suoi “salotti mozartiani” che ospitano una notevole quantità di eventi musicali e non, che vanno dalla musica sinfonica e quella cameristica, dalla vocalità operistica al grande Jazz, dal balletto agli spettacoli di prosa senza trascurare gli intrattenimenti per i bambini e l’alta cucina. Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio,oggi alle ore 20.30 in Piazza G.B. Vico inaugurerà ufficialmente la manifestazione.
Nell’evento saranno coinvolte le scuole musicali del territorio, inoltre è prevista l’apertura dell’Info Point all’interno dei Tempietti Romani e grazie all’accordo con la Provincia di Chieti sarà tenuto aperto il Museo Barbella durante il periodo della “Settimana” dal 9 al 15 luglio dalle ore 17.30 alle ore 22.30.
Tantissimi commercianti della città riempiranno le strade con eventi a tema ed i ristoranti offriranno menù originali e viennesi. Non mancheranno note di solidarietà con la vendita di beneficenza di pigotte mozartiane il cui ricavato sarà devoluto in favore dell’UNICEF . Sono stati coivolti nell’ organizzazione della manifestazione Comune, Regione e, per la prima volta, anche sponsor locali che hanno creduto nella qualità di un evento che può diventare l’eccellenza di tutte le realtà culturali abruzzesi.
Gli appuntamenti previsti per la giornata di lunedì 9 luglio 2012 sono i seguenti:
II Salotto • Primo Applauso
Antica Pescheria
ore 21.30
Scuola di Musica Ortona
Orchestra I Giovani Accademici
Direttore Paolo Angelucci
V Salotto
Largo Vico Mercatello
ore 21.30 e ore 23.00
Vestizione della Dama
VI Salotto
Angolo Poste
ore 21.30
Statue Viventi
VII Salotto
Largo Teatro Vecchio
ore 21.30 e ore 23.00
Spettacoli di burattini
Don Giovanni – Pantalone paga
VIII Salotto
Villa Comunale
ore 17.30
Passeggiata in Villa sul Pony
IX Salotto
Piazza Vico
ore 21.00
Salotto d’accoglienza
Sarà attivo un servizio di bus navetta che partirà dalle ore 20.30 alle ore 01.00 con il seguente percorso Piazzale del Tricalle; Terminal Bus; Largo Cavallerizza.