La seconda edizione dell’iniziativa nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia è finalizzata ad accrescere la consapevolezza riguardo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
CHIETI – Chieti, grazie al partenariato instauratosi tra il Comune e l’Associazione Italiana Dislessia, è tra le piazze in cui si svolgerà l’iniziativa dell’AID che, in tutta Italia, prevede oltre 400 eventi nelle piazze, scuole e teatri di 88 province grazie a circa 1.500 volontari delle 98 sezioni AID dislocate su tutto il territorio nazionale.
L’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, comunicano che, da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà a Chieti e in contemporanea in altre 87 città italiane, eventi, laboratori e spettacoli in occasione della seconda Settimana Nazionale della Dislessia.
L’iniziativa ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza riguardo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e si svolge in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week .
“DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento” sarà il filo conduttore della settimana che, quest’anno, vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico/lavorativo.
Da qui, l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, sotto un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.
Di seguito gli eventi in evidenza:
Lunedì 2 Ottobre – ore 15.00
Aula Magna Liceo “Isabella Gonzaga”
Diverse Strategie per La Comprensione e la Produzione del Testo
Simonetta Longo formatrice Aid
Martedì 3 Ottobre – ore 15.00
Aula Magna ” IIS De Titta – Fermi Via Guglielmo Marconi 14 Lanciano
L’Appredimento Strategico un Patto tra Scuola , Famiglia e Alunno
Simona Di Cicco formatrice Aid – Veronica Vignieri Socio Aid
Mercoledì 4 Ottobre – ore 15.00ù
Auditorium Scuola Media Chiarini, via G. Spatocco
L’Apprendimento Musicale : Un quaderno dove si incontrano Allievo Insegnante e Genitore
relatore Mauro Montanari
Come Aiutare i Figli a Studiare
Franca Casanova , socio AID
Moderatrice Sabrina Di Tullio
Giovedì 5 Ottobre
Aula Magna Scuola “Vicentini – Modesto della Porta”, via Don Minzoni
– ore 15.15 Collaborazione Scuola – Famiglia: il Filo Rosso che unisce a Diventare…In …Super..Abili Approfondimento del PDP.. Sabrina Di Tullio formatrice Aid
– ore 15.30 Strumenti Compensativi : E ora Impariamo ad Usarli! Nicola Pansa socio Aid
– ore 16,30 Dsa : Orientarsi dopo la Diagnosi Antonella Zaccaria socio Aid
Venerdì 6 Ottobre
Aula Magna “Trieste Del Grosso” Scuola “G. Mezzanotte”, piazza Carafa
– ore 15.15 Collaborazione Scuola- Famiglia : il Filo Rosso che unisce a Diventare …In…Supre..Abili Strategie Metacognitive Strumenti Creativi Sabrina Di Tullio formatrice Aid
– ore 15.30 Strumenti Compensativi : E ora Impariamo ad Usarli! Nicola Pansa socio Aid
– ore 16.30 Dsa : Orientarsi dopo la Diagnosi Antonella Zaccaria socio Aid
Tutti gli Eventi sono ad Ingresso Gratuito.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
https://chieti.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-2017
Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.