Home » Attualità » Chieti, così il Sindaco sui tombini di Piazza San Giustino

Chieti, così il Sindaco sui tombini di Piazza San Giustino

da Marina Denegri

Ferrara: “L’ultima volta sono stati puliti sabato. L’allagamento è dovuto alla violenza del nubifragio, non a negligenze”

logo comune di Chieti

CHIETI – “Il controllo di tombini e caditoie avviene da parte di Formula Ambiente regolarmente e ciclicamente ogni 15 giorni. La segnalazione arrivata a marzo di cui il presidente del Tribunale Campli riferisce a mezzo stampa, era stata recepita dagli uffici fisiologicamente al monitoraggio costante della piazza, amplificato se ci sono eventi massivi, com’è accaduto lo scorso sabato. Risale infatti al 22 giugno l’ultima pulizia e controllo, a tre giorni dalla bomba d’acqua che ha colpito la nostra città. Il Comune ha tanti problemi, molti dei quali gravissimi, ma non può essere indicato come la ragione di tutti i mali, anche quelli imprevedibili”, così il sindaco Diego Ferrara sull’allagamento del Tribunale.

“La parte a est della città ha risentito della violenza e della mole di acqua che, improvvisamente, si sono scatenati su Chieti, allagandola a prescindere dallo stato delle caditoie e dei tombini, molti dei quali non hanno retto alla forza della pioggia caduta in un intervallo di tempo così breve. Sullo stato di questi importanti strumenti di deflusso avevamo chiesto a Formula Ambiente un monitoraggio costante nei mesi scorsi, proprio a scopo preventivo e a seguito dei problemi di dissesto idrogeologico di cui soffre la città, su cui abbiamo altissima l’attenzione, visti i problemi di Chieti – spiega – . Posso rassicurare il presidente Campli che quello che è successo al Tribunale non è la conseguenza di una colpevole negligenza da parte nostra, perché le caditoie e i tombini ivi presenti, come detto, erano stati controllati e non erano né ostruiti, né malfunzionanti. Mi informerò circa la risposta formale alla sua segnalazione, ma è nei fatti e nell’attività di Formula il riscontro concreto, attivatosi anche a seguito di quella missiva, come capita con tutte le segnalazioni che riceviamo da parte della cittadinanza e sicuramente effettuata sabato, come riferisce il report chiesto a Formula Ambiente e che vi forniamo”.

Ti potrebbe interessare