L’incontro si terrà presso l’Emeroteca di Lettere
CHIETI – Arcigay Chieti con il suo gruppo giovani, rivolto a ragazzi dai 15 a 30 anni, continua a portare avanti la sua attività di apertura e informazioni nei confronti della cittadinanza e questa volta lo fa con una tematica trasversale rispetto all’identità e orientamento sessuali, ma solo apparentemente scollegata rispetto alle attività solite dell’associazione , organizzando per oggi, lunedì 27 marzo alle ore 18.15 presso l’Emeroteca di Lettere – Università degli Studi D’Annunzio a Chieti, un incontro con alcuni rappresentanti dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Onlus – Sezione Provinciale di Chieti; all’evento è stato dato il titolo “Take a walk in my shoes”.
“Scopriremo durante l’incontro come ci si sente a indossare le scarpe di qualcun altr*, passeggiando per un universo a volte sconosciuto. L’incontro prevede tra le altre cose il laboratorio “senti come mi sento”; inutile aggiungere che immedesimarsi in qualcun altro è il primo passo per l’accettazione e l’uguaglianza. Con l’aiuto degli ospiti dell’AISM impareremo com’è e cosa si prova ad affrontare le difficoltà che loro incontrano tutti i giorni; e non parliamo delle barriere architettoniche soltanto.
Il tema della disabilità – e anche della sessualità nella disabilità intesa come piena realizzazione della persona umana – troppo spesso rappresenta una barriera tra la società cosiddetta “normale” e tutta quella parte della cittadinanza che alle volte viene considerata come inesistente e priva di emozioni, necessità, desideri, quasi fosse costituita da persone invisibili. Arcigay da anni combatte per affermare il valore della diversità nell’uguaglianza dei diritti e ci accomuna alle istanze delle persone con disabilità la richiesta di piena affermazione come individui connotati da una ben precisa identità”.