Home » Chieti » Chieti, tutto pronto per la terza edizione di “Non di Solo Pane vivrà l’Uomo”

Chieti, tutto pronto per la terza edizione di “Non di Solo Pane vivrà l’Uomo”

da Francesco Rapino

conferenza Non di Solo Pane vivra? l’UomoTerza edizione dell’iniziativa dedicata alle tradizioni legate alla Quaresima

CHIETI – A Chieti è stato presentato il progetto di marketing turistico dell’amministrazione comunale per la valorizzare delle tradizioni della Quaresima “Non di Solo Pane vivrà l’Uomo”. Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ieri mattina, nel corso di una Conferenza Stampa, alla presenza dei rappresentanti della Consulta delle Associazioni di Chieti, dei ristoratori teatini “Capsicum”, “Gran Caffè Vittoria”, “La Tintoria food and drink”, “Cueva Brigante”, “Taverna Paradiso”, “Insolita Birreria”, ha illustrato agli Organi d’Informazione la terza edizione della manifestazione che si svolgerà  dal 22 marzo al 19 aprile prossimi.  Degustazioni con intrattenimento,eventi itineranti, seminari musicali, incontri culturali e visite guidate.

Con questa iniziativa – ha affermato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – mette insieme il mondo delle associazioni e dell’imprenditoria. Quando abbiamo pensato questa iniziativa un amico teatino che vive fuori  mi diceva che abbiamo una tradizione del Venerdì Santo ed una grande tradizione a livello enogastronomico e mi ha spinto a fare qualcosa. Questa tradizione è mettere insieme i locali della città che costituiscono un palcoscenico della gastronomia e soprattutto mettere insieme quegli eventi della tradizione che sono di vario genere. Poi ci sono anche le visite guidate che hanno una vocazione calata nel periodo pasquale. Il Venerdì Santo ci sarà un’accoglienza dedicata alla Processione. Per quanto riguarda la parte musicale, ci sarà una serie di cori della passione. Rivolgo un sentito ringraziamento ai locali che hanno deciso di lavorare per la città. Investire oggi su un qualcosa di nuovo per dei locali per delle tradizioni credo che sia un qualcosa di estremamente positivo. Tutte le serate saranno a tema e ci saranno anche degli aperitivi tematici”.

Dopo due anni abbiamo tastato la situazione – ha aggiunto Carmela Caiani – abbiamo sia mantenuto il format sia incentivato delle giornate all’esterno. Abbiamo cercato sia di rinnovare la tradizione che di organizzare eventi che potessero piacere ai giovani come ad esempio La Pentolaccia. Nella pentolaccia abbiamo pensato di inserire dei buoni da spendere nei locali della città. Ci sarà anche un po’ di musica ed intrattenimento. Un altro evento interessante è quello che si farà al Capsicam (“Paese che vai Pasqua che trovi”). Poi la sera nei locali ci sarà qualcuno che spiegherà il piatto, questo perché si stanno perdendo alcune ricette. Il nostro obiettivo di quest’anno è quello di arrivare ad un pubblico più giovane. Cerchiamo di essere consapevoli di una tradizione che ha le sue origini tradizionali e culturali ma che è diventato solo un fenomeno consumistico. L’ultima serata avrà al centro il vino che è il simbolo del sangue di Cristo e noi abbiamo una grande tradizione enologica Anche le visite guidate saranno legate alla tradizione. Tutti questi eventi dovranno richiedere l’attenzione anche dei comuni limitrofi”.

Gli appuntamenti  avranno luogo nelle seguenti date:

Degustazioni con Intrattenimento
22 marzo – Paese che vai Pasqua che trovi. “Capsicum”;
30 marzo – Dal Paganesimo al Cristianesimo. “Ristorante Insolita Birreria”;
5 aprile – Leggende di Passione. “Gran Caffè Vittoria”;
12 aprile – Il vino, fra sacro e profano. “Ristorante Paradiso”.

Le cene, a base di menù “di magro” e cibi tipici come vuole la tradizione quaresimale, accompagnate da letture di brani e presentazioni delle degustazioni hanno un costo di 15 euro

Eventi Itineranti
30 marzo – Seghe la vecchije a lu mezze. Centro Storico (ore 18.00);
6 aprile – La Pentolaccia. “La Tintoria food and drink” e Cueva Brigante” zona porta Pescara (dalle 18.00 fino a tarda notte).
Aperitivi prolungati al costo di 6 euro.

Seminari musicali
28 marzo – Musica: Passione Aprutina. Museo Barbella (ore 18.00);
La passione di Gesù narrata in chiave musicale, attraverso canti e brani strumentali tratti dal repertorio abruzzese. Gli strumenti utilizzati sono i propri del nostro territorio: zampogna, piffero, flauto di corno, flauto di Pan, organetto “ddù bbotte”, chitarra battente.
12 aprile – Le musiche della Passione a Chieti. Palazzo De Majo (ore 17.30)

Incontri culturali
9 aprile – La Passione e la Resurrezione nella Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea. Palazzo De Majo (ore 18.00);
12 aprile – Conferenza: Le Confraternite Teatine. Palazzo De Majo (ore 17.30);

Concerti
23 marzo – Rassegna dei Cori della Passione. Chiesa Madonna degli Angeli (ore 19.00);
4 aprile – Via Crucis di padre Settimio Zimarino. Chiesa S. Antonio Abate (ore 18.00);
11 aprile – Via Crucis di padre Settimio Zimarino. Chiesa Mater Domini (ore 19.30);
15 aprile – Via Crucis di padre Settimio Zimarino. Chiesa di San Domenico (ore 18.30);
16 aprile – Rassegna dei Cori della Passione. Cattedrale di San Giustino (ore 19.00).

Mostre
dal 13 al 19 aprile – Bottega aperta: i violini del Miserere con l’artigiano liutaio Gianni Tribotti. Corso Marrucino;
dal 13 al 19 aprile – Mostra dei bozzetti della Passione realizzati in canna da Giuseppe Di Iorio.Liceo Classico G.B.Vico (Corso Marrucino).

Visite guidate
12 aprile – Cappella del Sacro Monte dei Morti. Cattedrale di San Giustino (ore 18.30)

Altro
13 aprile – Via Crucis dei lavoratori. Dal Palazzo di giustizia a piazza Trento e Trieste

In attesa della Processione del Venerdì santo sarà allestito un Infopoint e visite guidate ad alcuni dei monumenti cittadini più importanti.

Note

6 aprile. LA PENTOLACCIA: spezzare la Quaresima – porta Pescara – Chieti
La Quaresima, dal latino cristiano “quadragesimam diem”, cioè il “quarantesimo giorno” prima della settimana santa, segnava nel passato un periodo di penitenza, di digiuno, e soprattutto di astensione dalle carni e in senso più ampio da tutto ciò che contribuiva al godimento del corpo. A metà Quaresima il Carnevalicchio rompeva in parte questo periodo di penitenza e ci si confrontava nel gioco della “pignata”, la tipica pentola di argilla, che per l’occasione veniva riempita di leccornie e appesa al centro di una piazza ed i giovani, bendati e muniti di una lunga mazza, facevano a gara a cercare di romperle per appropriarsi del contenuto, in una gara di abilità. Alcuni ritengono che questo rito era di buon augurio per l’anno nuovo vista la vicinanza con l’equinozio di primavera che segnava un tempo l’inizio dell’anno; altri ritengono che sia semplicemente un modo per rompere il duro digiuno quaresimale.
L’evento sarà organizzato dall’Ass. Auser-Unitel in collaborazione con i locali di porta Pescara La Tintoria e “Cueva Brigante, dove sarà possibile ascoltare musica e degustare un aperitivo consistente in tagliere vegetariano e stuzzicherie della tradizione pasquale, accompagnati da un calice di vino o da una bevanda analcolica, al costo di 6.00 euro. L’iniziativa nasce con l’intento di vitalizzare attraverso un gioco che si perde nella notte dei tempi un quartiere quale porta Pescara, dove diversi locali gestiti da giovani sono stati aperti nel corso dell’ultimo anno, creando così un legame, un percorso intergenerazionale sempre più necessario. Per chi romperà la pentolaccia aperitivo gratuito presso i locali di porta Pescara e per i fortunati che troveranno i biglietti vincenti degustazioni nei bar del quartiere.

22 marzo – PAESE CHE VAI PASQUA CHE TROVI: Ristorante CAPSICUM
Incontro tra la città di Chieti e le tradizioni legate alla Pasqua con esponenti della comunità ucraina. Interverrà alla serata anche Padre Anatoly per spiegare le modalità del rito ortodosso legato alla Settimana Santa. Sarà un’occasione per scoprire che rituali simili ai nostri vivono anche nelle comunità presenti nella città provenienti da paesi lontani. La serata si svolgerà con una conduzione, sotto forma di intervista, ai rappresentanti delle due comunità e si concluderà in forma colloquiale con lo scambio e l’assaggio dei dolci, e sarà accompagnata anche da canti tradizionali.

30 marzo – DAL PAGANESIMO AL CRISTIANESIMO: Ristorante INSOLITA BIRRERIA
Le origini pagane della Pasqua: narrazione di miti, leggende e riti che hanno dato origine alle celebrazioni cristiane della Pasqua.

5 aprile – LEGGENDE DI “PASSIONE”: Ristorante GRAN CAFFE’ VITTORIA
Narrazioni di leggende Abruzzesi relative alla Quaresima
Recitazione dei Canti della Passione della cultura popolare raccolti a Chieti Scalo da Finamore e del Poemetto “L’Addulurate” di Cesare De Titta.

12 aprile – “IL VINO, FRA SACRO E PROFANO”: Ristorante PARADISO
Musiche sulla bevanda più amata, simbolo del sangue di Cristo ma anche di gioia e compagnia.
Brani musicali: Anonimo XIII SEC.: Soli nitorem – Anonimo XIII Sec: Alte clamat Epicurus – G. Dufay: Bon jour Bon mis Bon an – Anonimo XIII sec.: Vinum bonum et suave – G. Mainerio: Humoresque e saltarello – Anonimo XVI sec.: Vitrum nostrum gloriosum.
Gruppo Fairy Consort: Mariusz Szymanski baritono, Luca Dragani flauti dolci e viola da gamba, Antonello di Matteo, zampogna e flauti dolci.

Ti potrebbe interessare