L’iniziativa, promossa dalla professoressa Antonella Di Nallo, docente di Letteratura teatrale italiana , presso la Facoltà di Lettere Ud’A e dal professore Alfredo Venanzi, docente del laboratorio di scrittura e recitazione tra teatro e cinema, si pone l’obiettivo di avvicinare concretamente gli studenti universitari al teatro e al cinema.
Ha sottolineato la professoressa:
una nuova occasione che il “gruppo spettacolo” della nostra Facoltà offre agli studenti per approfondire la comprensione delle “grammatiche” teatrali e cinematografiche, attraverso l’analisi concreta delle differenze dei codici di recitazione e messinscena propri del cinema e del teatro.
L’obiettivo dell’iniziativa, specificano dalla Facoltà, è promuovere una conoscenza articolata, teorica e storica della cultura teatrale e cinematografica, intesa come tappa educativa e formativa e interdisciplinare, tale da garantire un supporto ed una verifica costante dei processi individuali di apprendimento e conoscenza.
Partendo dalla rappresentazione dello spettacolo Il nuotatore – presente nella stagione 2009/2010 del Teatro Immediato nei giorni 23, 24, 25 aprile 2010 – il seminario ne svelerà le tappe della costruzione drammaturgica con riferimento alle fonti narrative e cinematografiche.
Il testo è ispirato al racconto omonimo di John Cheever e al film Un uomo a nudo (The Swimmer) di Frank Perry del 1968 con Burt Lancaster.
Per iscriversi al seminario contattare la professoressa Di Nallo all’indirizzo e-mail: a.dinallo@unich.it
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter