Home » Eventi Abruzzo » Convegni » Chieti, “Valignano nel Terzo Millennio”

Chieti, “Valignano nel Terzo Millennio”

da Redazione

È il titolo del  convegno internazionale, che si terrà domani, finalizzato a  diffondere e celebrare l’opera e la figura di Alessandro Valignano. Un’occasione di scambio tra Italia e Giappone

CHIETI –  Venerdì, 4 maggio 2012 presso  la  Sala Convegni del  Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, si apre “Valignano nel Terzo Millennio”, un convegno internazionale con il patrocinio ufficiale dell’Ambasciata del Giappone in Italia, per diffondere e celebrare l’opera e la figura di Alessandro Valignano, a partire anche dall’importante lavoro intersettoriale di vari studiosi a livello internazionale. L’appuntamento trae spunto dalla ricerca che un banchiere e economista, Vittorio Volpi, ha compiuto in trent’anni di lavoro in Giappone e in Asia, ispirandosi all’opera di Valignano. Il Convegno è anche un’occasione per fare risaltare lo scambio culturale e economico italo-giapponese e si pone come alto momento di evocazione degli eventi che hanno attraversato la relazione tra i due paesi, eventi che sottolineano la grande amicizia con il Giappone in cui il grande teatino Alessandro Valignano, nel 1579, fu il Primo Ambasciatore.


Le istituzioni che promuovono l’evento sono la Camera di Commercio di Chieti, in occasione del 150° della sua Fondazione, Art Valley, il Comune di Chieti e la Regione Abruzzo, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, di Confindustria Abruzzo, del Ministero della Pubblica Istruzione (USP di Chieti). Aderiscono enti e associazioni regionali e nazionali. Forum patrocinato da Fondazione Italia Giappone e da Fondazione Carichieti. Fondazione promotrice delle iniziative per l’anniversario del Quarto Centenario della morte del grande missionario teatino Alessandro Valignano (1539-1606).

Sarà il presidente della Regione ad aprire nel pomeriggio di domani,  alle ore 14.15, i lavori del convegno sulla figura di Alessandro Valignano, missionario nell’estremo oriente e gesuita,  che  nacque a Chieti nel 1539 e morì nel 1606. All’età di trentaquattro anni, nel 1573, fu nominato dal Papa e dalla Compagnia di Gesù “Il Visitatore”, cioè capo delle missioni orientali dell’occidente cristiano.  Alle 15.30, dopo la video conferenza per l’annuncio da Tokyo del Premio Valignano, avrà luogo una tavola rotonda sul tema “Promuovere l’Italia nei mercati dell’Asia”, alla quale parteciperà, tra gli altri, il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo Economico.

PROGRAMMA:

Ore 14.15

Coordinamento di Gianfranco Fabi IlSole24 Ore.
Presentazione di Mario Di Nisio, Presidente della Fondazione Carichieti

Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti, Vice-Presidente Honda Italia
Umberto Di Primio, Sindaco della Città di Chieti
Gianni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo
Masaharu Khono, Ambasciatore del Giappone in Italia
Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone
Video Conferenza per l’annuncio da Tokyo del Premio Valignano.
Intervengono da Tokyo la scrittrice Yasuko Ishikawa e Umberto Donati, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.
Annuncio del Progetto di interscambio Abruzzo e Giappone, in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone.

Vittorio Volpi, Banchiere, Fondazione Italia Giappone
Yves Briend, Presidente SALVATOR
Giuseppe Bellucci S.J., Curia Generalizia Compagnia di Gesù
Augusto Luca, Congregazione dei Saveriani, Parma
Francesca Bruni, Art Valley
Alberto Cavicchiolo, Spirali Edizioni

*Ospiti invitati nella Diretta Televisiva per la pubblicazione del volume Il Visitatore. Un grande maestro italiano in Asia (Spirali Edizioni) di Vittorio Volpi

Promuovere l’Italia nei mercati dell’Asia

 

Ore 15,30

Introduzione Alfredo Castiglione, Vicepresidente della Regione Abruzzo, Assessorato Sviluppo Economico, Innovazione Tecnologica e Informatica.

L’Abruzzo e l’Asia tra commercio e cultura, le opportunità, le imprese protagoniste. Le industrie del lusso abruzzesi, agroalimentare di qualità, le innovazioni tecnologiche

Stefano Carrer, giornalista de IlSole24Ore
Vittorio Volpi, banchiere, Fondazione Italia Giappone
Luca Caprai, ‘Cruciani x 3/11’ .10.000.000,00 yen per la città di Ishinomachi
Tonino Lamborghini: la mia esperienza in Cina
Gianluca Moretti. Medio Oriente. Come Illuminare La Mecca e le città sante in Arabia
Marino Marin, Vicedirettore della Fondazione Italia Giappone
Fabrizio Citriniti, Direttore della Confindustria di Chieti
Intervengono esponenti di prestigiose aziende abruzzesi.
Chairman: Paola Sabella, Segretario Generale Camera di Commercio di Chieti

Ore 16.30 – Eccellenza Abruzzo. Il turismo e il patrimonio delle produzioni

Ore 17.10 – Coffee Break

Ore 17,20 – Le fiere in Cina e in Oriente. Buyers and Providers

Ore 18,00 – Valignano, Matteo Ricci, portatori di tecnologie in Oriente

Ore 19,00 – Conclusioni Alberto Cavicchiolo, presidente Shonagon, Spirali Edizioni

Cena con degustazione di prodotti dell’Abruzzo

SABATO 5 MAGGIO 2012 (apertura ore 9.00 – conclusione ore 13,00)

Turismo, storia, valorizzazione: i luoghi di Valignano. Visita con gli ospiti italiani e stranieri alla Chieti del Rinascimento. In Abruzzo le tappe dell’amicizia Italia Giappone

In occasione dell’Anniversario del cataclisma di Sendai e del T?hoku avvenuto a marzo 2011, l’Abruzzo celebra a Chieti l’amicizia Italia Giappone. Anche in seguito a questo il 4 Maggio 2012 si terrà il convegno su Alessandro Valignano, che ricorderà i più recenti interventi giapponesi in Abruzzo e all’Aquila. Le recenti manifestazioni di solidarietà al Giappone provenienti dall’Italia per l’anniversario dello tsunami che ha colpito la città di Sendai, la regione di T?hoku e l’area di Fukushima, sono state particolarmente gradite dalla stampa e dalle istituzioni giapponesi. In tale prospettiva il Presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, inaugura il 4 maggio 2012 “Valignano nel Terzo Millennio”, un’importante manifestazione per sancire lo scambio culturale e economico italo-giapponese. Il Convegno si pone come alto momento di evocazione degli eventi che hanno attraversato la relazione tra i due paesi. Eventi che sottolineano la grande amicizia con il Giappone in cui il grande teatino Alessandro Valignano, nel 1579, fu il Primo Ambasciatore.

LE TAPPE:

6 aprile 2009
Il sisma colpisce L’Aquila e l’Abruzzo.

8 luglio 2009
Il Primo Ministro giapponese Taro Aso è a L’Aquila per partecipare assieme al Presidente Obama e agli altri capi di stato al Vertice G8 2009. Nella sua visita, come il Presidente Obama, si sofferma sul problema della ricostruzione in seguito al sisma.

12 marzo 2010
Donazione di 300.000 euro alla Facoltà di Lettere dell’Università dell’Aquila da parte del governo giapponese.

11 marzo 2011
Terremoto di Sendai e del T?hoku del 2011. Il quarto terremoto di tutti i tempi per intensità e forza devastatrice

5 aprile 2011
Il Ministero degli Esteri organizza alla Farnesina l’evento ‘Amicizia e Solidarietà Italia-Giappone’ a favore della popolazione giapponese colpita dallo tsunami di Sendai, al quale partecipano tra gli altri il Ministro Frattini, l’Ambasciatore Hiroyasu Ando, il Sottosegretario agli Esteri, Stefania Craxi, il Sottosegretario il Ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, il Presidente della Commissione Esteri del Senato Lamberto Dini, Luisa Todini, il Vice Presidente di Confindustria, Paolo Zegna e il tenore Andrea Bocelli. L’incontro si svolge sotto l’egida della Presidenza del Consiglio, con Sottosegretario Gianni Letta.

7 maggio 2011
L’attuale Presidente della Japan Foundation, Hiroyasu Ando, allora Ambasciatore del Giappone in Italia, a poche settimane dalla catastrofe di Sendai inaugura, presso la Regione Abruzzo a L’Aquila in via Francesco Savini, il nuovo auditorium Paper Concert Hall, progettato dall’architetto nipponico Shigeru Ban. L’auditorium è stato donato alla città nel 2011 dal governo giapponese. Il progetto era stato presentato nei mesi immediatamente successivi al sisma del 6 aprile grazie alla volontà del governo giapponese di partecipare attivamente al processo di ricostruzione dei luoghi simbolo della città, con il coinvolgimento del noto architetto Shigeru Ban, principale protagonista dell’architettura temporanea in cartone o bamboo e già progettista di numerosi interventi a Kobe in seguito al terremoto del 1995. Già a giugno del 2009 Ban presentò un primo progetto per la nuova sede del Conservatorio Alfredo Casella, con annesso auditorium. Il progetto è stato approvato all’inizio del 2010 e successivamente è stato aperto il cantiere di realizzazione che ha coinvolto gli studenti delle università di L’Aquila, Harvard (USA) e Keio (Giappone). La struttura, inaugurata il 7 maggio 2011 con un concerto diretto da Tomomi Nishimoto, è costata 620.000 euro, in massima parte finanziati dal Giappone.

3 luglio 2011
Proseguono scambi tecnici e confronti sulle tecnologie sismiche tra Friuli, l’Aquila e Tokyo. In aprile, inviato dalla Regione Friuli, Dario Barnaba, con Zamberletti, a capo della ricostruzione del Friuli del 1976, partecipa a Tokyo al Convegno della Japan Foundation, Japan-Europe “Kizuna” Project. Prendendo spunto da quella occasione si avvia il Forum Valignano, piattaforma di scambio con l’Asia che presenta un particolare focus sulle relazioni con il Giappone.

30 luglio 2011
Deposito del progetto per il nuovo Palasport di Centi Colella a L’Aquila, finanziato per 5,7 milioni di euro dal governo giapponese.

25 ottobre 2011
Viene organizzata da Art Valley e dall’IIC di Tokyo la visita in Abruzzo della scrittrice e imprenditrice Yasuko Ishikawa, che sta scrivendo un libro sull’Abruzzo e in particolare su Valignano e Chieti. Accompagnata dal maestro e musicologo Luca Ciuffoletti, ha incontrato autorità abruzzesi, tra cui il sindaco di Chieti Umberto Di Primio e il Presidente della Fondazione Carichieti, Mario Di Nisio.

4 maggio 2012
Si apre in Abruzzo, a Chieti, il convegno internazionale Valignano nel Terzo Millennio, all’insegna dell’amicizia Italo Giapponese.

Personalità Giapponesi vicine all’Abruzzo:

Taro Aso
Taro Aso il Primo Ministro Cattolico giapponese ha partecipato al vertice G8 dell’Aquila nel 2009. Il 22 settembre 2008 è stato eletto presidente del Partito Liberaldemocratico e, come tale, è divenuto Primo Ministro del Giappone il 24 settembre 2008, quarto negli ultimi quattro anni, data la presenza di una maggioranza liberaldemocratica alla camera dei rappresentanti del parlamento giapponese. Ultraconservatore, è divenuto il primo capo di governo giapponese cristiano (cattolico) dai tempi di Masayoshi Ohira, e settimo in assoluto. Dopo la sconfitta del Partito Liberal Democratico alle elezioni regionali della Prefettura di Tokyo, ha indetto le elezioni politiche il 30 agosto 2009, sciogliendo successivamente la camera bassa della Dieta, e candidandosi come premier per l’LDP. L’elezioni hanno visto il ritorno dei democratici al potere e la sconfitta dei liberaldemocratici guidati da Aso. È un grande lettore di manga, tanto da aver previsto, nella sua politica, la promozione della cultura pop giapponese nel mondo, compresi anime e manga, e di aver citato, per esempio, Sailor Moon ad un discorso agli studenti Sudcoreani durante un evento per lo scambio culturale tra studenti del Giappone e della Corea del sud, per spiegare come la realtà sia diversa se osservata dal punto di vista dei due stati.

Hiroyasu Ando
Già Ambasciatore Giapponese in Italia (2008-2011). Presidente della Japan Foundation in carica 2012

Masaharu Kohno
attuale ambasciatore Giapponese in Italia

Yasuko Ishikawa
Scrittrice, biologa, musicologa, Sta scrivendo un libro sull’Abruzzo. Ha promosso la prima Edizione del Premio Valignano a Tokyo che verrà assegnato il 31 agosto 2012

Shigeru Ban
Architetto di Fama mondiale. Ha progettato L’auditorum Paper Hall del Conservatiorio dell’Aquila, finanziato dalla nazione giapponese.

Ti potrebbe interessare