Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Chieti-Vis Pesaro 3-2: buona la prima in casa di Mister Marino

Chieti-Vis Pesaro 3-2: buona la prima in casa di Mister Marino

da Piero Vittoria

chieti festeggia Massimo CHIETI – Il Chieti soffre, va sotto 1-2, ma con un grande Massimo, entrato nella ripresa ed autore alla fine di una doppietta, batte 3-2 la Vis Pesaro e si tira fuori dalle zone calde della classifica. I neroverdi sono ora a 30 punti in classifica e possono guardare con più fiducia ai prossimi due difficili impegni contro Monticelli e Fano.

 Terreno di gioco in cattive condizioni e vento forte hanno condizionato una gara che comunque ha saputo regalare grandi emozioni. Mister Marino schiera Piccolo dal primo minuto, Romaniello fra i pali e c’è il ritorno di Del Grosso in difesa dopo lo stop per squalifica. In attacco Dos Santos è affiancato da Fiore e Comini.

IL MATCH – Al 3′ Falomi sfiora la traversa con un gran tiro da fuori area. Al quarto d’ora Sbardella sbaglia un controllo, ne approfitta Bartolini ma Romaniello è bravissimo a chiudere lo specchio all’attaccante.

Al angolo Vis Pesaro29′ il Chieti in vantaggio: Dos Santos ruba un pallone poco dopo la linea di centrocampo, parte in velocità e fa fredda Molinaro con un gran diagonale che si infila sul palo lontano. Nella Vis poco dopo esce Rossi per infortunio ed entra Bugaro. Al 38′ arriva il pareggio dei marchigiani con Falomi che si fa trovare pronto a correggere a rete dopo il miracolo di Romaniello sulla gran botta dalla distanza di Giorno. Al 40′ Molinaro devia il pallone sulla conclusione da fuori di Fiore. Al 45′ Del Grosso perde palla al limite, Bartolini è lesto ad approfittarne e viene atterrato in piena area dallo stesso capitano neroverde che rimedia l’ammonizione nell’occasione: l’arbitro indica senza esitazione il dischetto, il rigore viene trasformato da Falomi che firma la doppietta personale.

ingresso squadreAl 7′ della ripresa entra Massimo per Varone. Al 16′ Molinaro si esalta sul tiro dalla distanza di Fiore. Quattro minuti più tardi punizione a due in area per la Vis e traversa piena di Bugaro. Al 22′ pareggio del Chieti con Massimo che batte Molinaro con un diagonale perfetto.

 Al 41′ ancora Massimo si fa largo fra un selva di gambe e raddoppia firmando la doppietta che regala la vittoria ai suoi. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi.

TABELLINO DELLA GARA:

rigore ChietiCHIETI – VIS PESARO 3-2

Chieti: Romaniello, Del Grosso, Sbardella, Mariani; Comini, Piccolo, Varone (7′ st Massimo), Pietrantonio, Fiore, Riccucci (44′ st Bocchino), Dos Santos. A disp: Del Rossi, De Queiros, Vitale, Varricchio, Sebastianelli, Ewansiha, Ebwele All. Marino

Vis Pesaro: Molinaro, Tombari, Labriola, Seye Mame, Fabbri, Ruci, Giorno, Rossi (31′ pt Bugaro), Costantini (26′ st Margaglio), Falomi, Bartolini (29′ st Costantino). A disp: Venturi, Gnaldi, Procacci, Dadi, Candelori, Iovannisci, Costantino All. Amaolo

Arbitro: Luciani di Roma 1

Assistenti: Martinelli di Matera e Capolupo di Matera

Reti: 29′ pt Dos Santos, 39′ pt e 46′ pt (rig.) Falomi, 22′ st e 41′ st Massimo

Ammoniti: Del Grosso, Pietrantonio, Comini, Fabbri

Note: angoli 5-1, recupero pt 1′, st

INTERVISTE POST PARTITA:

L’ALLENATORE DEL CHIETI UMBERTO MARINO: “Penso che i ragazzi siano stati bravi, hanno fatto quello che avevo chiesto: abbiamo condotto la partita commettendo anche errori, ma non ci siamo fatti condizionare dall’esterno. La gente vuole i risultati, ma credo che la squadra giocando con questa intensità anche nelle situazioni difficili verrà fuori, il pubblico è un po’ amareggiato, sono convinto che col tempo lo porteremo dalla nostra parte. Ero fiducioso anche sul 2-1 per loro, i ragazzi non si sono arresi mai, la strada è quella giusta. Questo gruppo va aiutato: non scordiamoci che abbiamo giocato su un campo terribile e con un vento tremendo. I giocatori mi stanno seguendo, poi tutti hanno il singolo che fa la differenza, anche il Napoli ha Higuain. Noi dobbiamo cercare di essere organizzati e poi sfruttare le qualità dei singoli.

Massimo è stato mandato in panchina ed ha risposto come doveva fare: è un giocatore di qualità superiore alla categoria. Abbiamo parlato con lui più volte: quando è nelle condizioni mentali giuste è quello visto oggi, se invece non si allinea a certe situazioni sa come la penso. Io sono qui per educarlo e queste sono le risposte che mi aspetto da lui. Quando siamo rientrati negli spogliatoi ho detto a tutti che potevamo vincere come ho fatto anche domenica scorsa in dieci uomini a Castelfidardo: io fino al novantacinquesimo penso sempre a vincere, i giocatori devono avere questa mentalità. La Vis Pesaro non ha mai tirato in porta, abbiamo regalato noi i due gol a loro. Sono contento: negli errori abbiamo vinto, sono fiducioso. Se la squadra combatte così ce la giocheremo con tutti”.

L’ALLENATORE DELLA VIS PESARO DANIELE AMAOLO: “C’è un po’ di amaro in bocca per una sconfitta che non pregiudica il nostro cammino però magari un risultato positivo sarebbe stato importante. Sul 2-1 ci speravamo, poi c’è stata la reazione del Chieti. Avevamo dei problemi nell’organico con dei centrocampisti fuori, poi si è fatto male anche Rossi e le cose si sono complicate. In quel momento coi sarebbe stato bisogno di giocatori bravi nell’interdizione. I nostri avversari sono stati bravi a trovare le due reti con Massimo che hanno portato alla vittoria. Torno sempre volentieri in Abruzzo dove ho vissuto ottime esperienze. A tratti sembrava alla portata il risultato oggi, ma poi sono mancati i giocatori che avrebbero potuto tamponare il forcing del Chieti. Non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi, ora ci prepareremo al meglio per la prossima gara”.

Ti potrebbe interessare