Si tratta del primo cd autoprodotto di Paolo Fiorucci che verrà presentato oggi al Fictio di Chieti
CHIETI – Venerdì 25 febbraio, alle ore 21.30, il cantautore abruzzese Paolo Fiorucci presenterà il suo primo cd autoprodotto “Sei personaggi in cerca di cuore” al Fictio di Chieti in un concerto-recital (voce, chitarra, armonica, sax) nel quale sarà accompagnato da Vitale Di Virgilio alle chitarre e Umberto Cinalli al basso. La serata sarà presentata da Cristina Mosca.
Ha spiegato Fiorucci:
il Fictio è un locale adatto per dimensioni intime, e quindi le canzoni avranno una nuova veste: suoneremo in trio, ci saranno arrangiamenti diversi. Non so se avrò mai la possibilità di suonare i miei brani come sono sull’album, perché ci vorrebbero tutti i musicisti che vi hanno partecipato (ben venticinque!). Ho scelto il Fictio perché è il mio quartier generale, il locale che preferisco. E poi mi sembrava giusto partire dalla mia città.
“Sei personaggi in cerca di cuore” è un concept album sull’incomunicabilità che racconta di sei personaggi antropomorfi o a stretto contatto con l’uomo che una notte si svegliano cercando un proprio posto nel mondo degli umani.
Ha aggiunto Fiorucci:
in 8 canzoni-giocattolo ho cercato di condensare il mio Altrove, filtrando i suoi modelli musicali, letterari, cinematografici e fumettistici, passando attraverso Tim Burton, Tiziano Sclavi e Dylan Dog, Hans Christian Andersen, Simon & Garfunkel, Baustelle, Luigi Pirandello, L. Frank Baum e altri rimandi inconsci potenzialmente infiniti.
L’album contiene anche una cover di “Il nostro caro Frankie” di Marco Ongaro, artista veronese che ha molto apprezzato la versione realizzata da Paolo Fiorucci.