Home » Attualità » Chieti, “Check point Italia: dal SUD del mondo in cerca di speranza”

Chieti, “Check point Italia: dal SUD del mondo in cerca di speranza”

da Redazione

Check point Italia dal SUD del mondo in cerca di speranzaLa quinta edizione della tavola rotonda sull’immigrazione si terrà Lunedì 10 marzo 2014 ,al Teatro Marrucino

CHIETI – La Caritas Diocesana di ChietiVasto presenta la quinta edizione della tavola rotonda IMMIGRAZIONE/INTEGRAZIONE dal titolo “Check point Italia: dal SUD del mondo in cerca di speranza”,che si terrà  lunedì 10 marzo 2014 alle  ore 17.00 presso il Teatro Marrucino – Chieti.Ospiti d’eccezione saranno l’ON. CÉCILE KASHETU KYENGE, Ministra per l’Integrazione, PADRE BRUNO FORTE, teologo e Arcivescovo di ChietiVasto e DON STEFANO NASTASI, già parroco di Lampedusa.

Scrivono gli organizzatori:

Le migrazioni sono una sfida planetaria e quello che noi crediamo una vera e propria invasione e’ invece una goccia di un movimento globale che sta modificando la faccia d’interi paesi. I morti di Lampedusa che tanto ci indignano nei telegiornali e la morte che arriva sulle nostre isole e sulle nostre coste sono solo piccoli segni della disperazione di chi fugge da dittature inumane, da guerre, ingiustizie e poverta’. Le migrazioni sono quindi un fenomeno inevitabile in un mondo attraversato da crisi politiche ed economiche e segnato da una vergognosa e diseguale distribuzione della ricchezza tra nord e sud del mondo. In tanti sono costretti a partire cercando una vita migliore, in tanti affrontano viaggi estenuanti attraverso il deserto, attraverso il mare di mezzo, viaggi che spesso, troppo spesso, finiscono in tragedia e che sono costati a oggi la vita a oltre ventimila persone: esseri umani che hanno lasciato il loro paese alla ricerca semplicemente di una vita migliore. Vogliamo capire meglio perche’ quest’umanita’ in movimento interpella tutti noi e come sia fondamentale abbattere i pregiudizi presenti nella nostra societa’ nei riguardi di coloro che cercano la speranza nel nostro paese.

Dopo i saluti di benvenuto di Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti e di Don Enrico D’Antonio, direttore Migrantes regionale e Caritas Chieti/Vasto, introdurrà l’incontro il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On. Giovanni Legnini mentre la moderazione è affidata come per le passate edizioni a Filippo Di Giovanni della Caritas Diocesana di ChietiVasto.

La tavola rotonda e’ patrocinata dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, dal Comune, dalla Provincia, dall’Universita’ “G. D’Annunzio” di Chieti e dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Chieti.

Per maggiori informazioni: coordinamento@caritaschietivasto.it – 0871349406 3285442120.