CHIETI – La Caritas Diocesana di ChietiVasto presenta la quinta edizione della tavola rotonda IMMIGRAZIONE/INTEGRAZIONE dal titolo “Check point Italia: dal SUD del mondo in cerca di speranza”,che si terrà lunedì 10 marzo 2014 alle ore 17.00 presso il Teatro Marrucino – Chieti.Ospiti d’eccezione saranno l’ON. CÉCILE KASHETU KYENGE, Ministra per l’Integrazione, PADRE BRUNO FORTE, teologo e Arcivescovo di ChietiVasto e DON STEFANO NASTASI, già parroco di Lampedusa.
Scrivono gli organizzatori:
Le migrazioni sono una sfida planetaria e quello che noi crediamo una vera e propria invasione e’ invece una goccia di un movimento globale che sta modificando la faccia d’interi paesi. I morti di Lampedusa che tanto ci indignano nei telegiornali e la morte che arriva sulle nostre isole e sulle nostre coste sono solo piccoli segni della disperazione di chi fugge da dittature inumane, da guerre, ingiustizie e poverta’. Le migrazioni sono quindi un fenomeno inevitabile in un mondo attraversato da crisi politiche ed economiche e segnato da una vergognosa e diseguale distribuzione della ricchezza tra nord e sud del mondo. In tanti sono costretti a partire cercando una vita migliore, in tanti affrontano viaggi estenuanti attraverso il deserto, attraverso il mare di mezzo, viaggi che spesso, troppo spesso, finiscono in tragedia e che sono costati a oggi la vita a oltre ventimila persone: esseri umani che hanno lasciato il loro paese alla ricerca semplicemente di una vita migliore. Vogliamo capire meglio perche’ quest’umanita’ in movimento interpella tutti noi e come sia fondamentale abbattere i pregiudizi presenti nella nostra societa’ nei riguardi di coloro che cercano la speranza nel nostro paese.
Dopo i saluti di benvenuto di Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti e di Don Enrico D’Antonio, direttore Migrantes regionale e Caritas Chieti/Vasto, introdurrà l’incontro il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On. Giovanni Legnini mentre la moderazione è affidata come per le passate edizioni a Filippo Di Giovanni della Caritas Diocesana di ChietiVasto.
La tavola rotonda e’ patrocinata dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, dal Comune, dalla Provincia, dall’Universita’ “G. D’Annunzio” di Chieti e dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Chieti.
Per maggiori informazioni: coordinamento@caritaschietivasto.it – 0871349406 3285442120.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter