Ottocento partecipanti tra cori e vocalist e grande soddisfazione da parte degli organizzatori
CHIETI- Fantastico epilogo del Festival Internazionale Chorus Inside Summer che ha eletto la Città di Chieti, , per due giornate, “Capitale della Coralità internazionale”.
In un teatro Marrucino straripante di colori, bandiere e centinaia di coristi e vocalist, la giuria, presieduta dal Maestro Fabio D’Orazio e formata da musicisti di fama internazionale, si è così espressa: il Grand Prix è stato consegnato al coro Enchiriadis di Galluccio (CE), mentre per la categoria C i vincitori sono stati Lumina Vocis di Cori (LT); la categoria A è stata conquistata dai moldavi Speranza. Ad aggiudicarsi, invece, il primo posto per la categoria vocalist sono state, ex equo, la moldava Maria Condreanu e l’italiana Federica Pento.
Il Ministero della Cultura dell’Armenia ha premiato attraverso il rappresentante di giuria, M° Arman Gukasian, la vocalist Asia Di Primio con un viaggio a Yerevan durante il quale la cantante parteciperà ad un Festival Internazionale Armeno.
Grane soddisfazione da parte di tutto gli organizzatori, in primis Davide Recchia, presidente di Chorus Inside International, e notevoli le parole del sindaco di Chieti Umberto Di Primio che ha ribadito la piena collaborazione dell’Amministrazione comunale con Chorus Inside per rendere l’evento a cadenza mensile, in linea con il rilancio del turismo e dell’economia della città.
Il festival, presentato da Emanuele La Plebe, ha contato quasi ottocento partecipanti tra cori e vocalist, provenienti da Russia, Moldavia, Armenia, Lituania, Arzeibajan, India, Ucraina e Italia. Un evento che non a caso è stato definito dal parroco ortodosso Padre Anatoliy Grytskiv un autentico esempio di solidarietà e strumento di unione tra i popoli.