CHIETI – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ieri mattina, alla presenza del Comandante del 123º Reggimento, Colonnello Piero Todaro, ha portato il saluto dell’Amministrazione al 1º Blocco dei Volontari in ferma prolungata di un anno che rimarranno di stanza presso la Caserma “Berardi” per dieci settimane per la prima fase addestrativa e successivamente saranno impiegati presso i reparti operativi di tutta Italia. Ha detto il sindaco:
ringrazio il Colonnello Todaro per aver favorito questi periodici appuntamenti, divenuti ormai tradizionali, nei quali porto il saluto della Città di Chieti ai Volontari in Ferma prolungata che per vari mesi vivranno a Chieti presso la Caserma Berardi.
Lo sforzo che la mia Amministrazione sta compiendo per mantenere aperta la Caserma Berardi è notevole perchè oltre all’indubbia ricaduta economica per la Città, data appunto dalla presenza di circa 500 militari, la storia di Chieti è indissolubilmente legata a quella del 123º Reggimento.
Ricordo, a tal proposito, che furono proprio le truppe del 123º ad entrare a Trento nel 1918 per liberare quella Città e proprio per questa ragione, grazie all’impegno del Presidente del Consiglio Comunale di Chieti, Marcello Michetti, posso anticipare che il prossimo 12 maggio ospiteremo una delegazione ai massimi livelli del Comune di Trento, guidata dal Sindaco Andreatta, che giungerà a Chieti per sottoscrivere un Patto di Amicizia con Chieti.
Le ragioni di questo impegno dell’Amministrazione nel recuperare il passato nascono dal forte convincimento che l’Esercito sia uno dei valori fondanti della nostra Patria e non un simbolo da cancellare come vorrebbe qualcuno.
Mi auguro, infine, che la vostra permanenza a Chieti possa risultare gradevole e che, anche una volta che verrete assegnati ai reparti operativi, possiate portare con voi un ricordo positivo della nostra Città.