CHIETI – Hanno preso il via lunedì 11 luglio i lavori di completamento del muro di contenimento e prospiciente il marciapiede di Via Maiella.L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, in relazione a tali interventi ha emesso la seguente nota:
L’intervento, legato originariamente ad un finanziamento regionale per il dissesto della collina teatina, non era stato ultimato ed era fermo da oltre quattro anni per assenza di copertura economica. Fin dal giorno del suo insediamento l’Amministrazione Di Primio ha lavorato per rimettere in moto soprattutto le tante opere incomplete e ferme da anni reperendo, dapprima, i fondi necessari ed assumendo, poi, mutui specifici (vedi ipogei di Via dei Tintori, marciapiedi di Via Ricci, slargo antistante edificio comunale in Viale Amendola).
Oggi, con l’appalto espletato, si è concluso l’iter amministrativo e si riprendono i lavori. L’opera è stata affidata alla Impresa SAP S.r.l. di Perugia per un importo di € 55.023,58 oltre IVA. Le lavorazioni che saranno eseguite riguardano principalmente la realizzazione di una tamponatura in cemento armato che funge da cortina di copertura dei pali di grandi dimensioni che furono realizzati per il contenimento della scarpata sottostante Via Pianell; realizzazione dei raccordi e dei drenaggi, completamento mediante sistemazione del marciapiede antistante l’opera di contenimento e sistemazione della parte soprastante il muro di contenimento con piantumazioni diffuse. L’intervento sistemerà definitivamente una porzione viaria della Città che da troppo tempo soffre la presenza di un pericoloso ingombro stradale, dato dalle recinzioni provvisorie del cantiere abbandonato.