CHIETI – L’Assessore alle Attività Produttive, Antonio Viola, commentando la nuova collocazione del Mercato settimanale del martedì in Piazza Garibaldi, ha emesso la seguente nota:
mi preme, innanzitutto, ribadire un concetto importante sul quale l’Amministrazione del Sindaco Di Primio non intende tornare indietro.La scelta di Piazza Garibaldi, come nuova sede del mercato del martedì, è strategica in quanto finalizzata alla rivitalizzazione di una zona della Città che negli ultimi anni ha subito un costante depauperamento in seguito alla chiusura del vecchio presidio ospedaliero “SS. Annunziata”.L’obiettivo che ci muove è, dunque, quello di riportare, attraverso un mercato cittadino storico, l’attenzione su Piazza Garibaldi e su Via Arniense.
Nella mattinata odierna, esordio della nuova collocazione in Piazza Garibaldi, si sono verificati alcuni disagi relativamente alla viabilità ma ne eravamo ben consapevoli! Si è trattato di una sorta di verifica sul campo che ci consentirà di apportare alcune migliorie tanto è vero che gli Uffici preposti sono già al lavoro per trovare le soluzioni più opportune. Una delle ipotesi al vaglio è quella di eliminare alcuni stalli esterni del mercato, in particolare quelli che insistono sul fronte della Caserma Spinucci e davanti al vecchio ospedale per spostarli in Via Padre Alessandro Valignani.In questo modo, sarà possibile migliorare il traffico veicolare attorno alla Piazza Garibaldi e, contestualmente, rendere più fruibile il mercato che verrebbe prolungato sulla Via Padre Alessandro Valignani. Colgo l’occasione per informare la Cittadinanza che il primo e il 4 novembre, giornate festive, i mercati settimanali si svolgeranno regolarmente.
L’Amministrazione ha, infatti, acconsentito alle giuste richieste degli operatori e predisporrà un’apposita Ordinanza. Entrambi i mercati – esclusivamente per le giornate di martedì 1 novembre 2011 e di venerdì 4 novembre 2011 si svolgeranno in Via della Liberazione. In questo modo, Piazza Garibaldi potrà svolgere la propria funzione di importante parcheggio in occasione della Commemorazione dei Defunti ( 1 novembre 2011 ) mentre lungo il Corso Marrucino potranno avere luogo le manifestazioni in occasione della Festa delle Forze Armate ( 4 novembre 2011 ).