Home » Attualità » Chieti,Premio di laurea dedicato alla memoria di Francesco Ricci

Chieti,Premio di laurea dedicato alla memoria di Francesco Ricci

da Redazione

CHIETI – Il Presidente della  Fondazione Geology Onlus,Gianluca Maccarone rende noto che oggi,19 Dicembre , presso l’Aula A  al 2^ piano (Edificio di Ingegneria e Geologia) dell’Università Gabriele D’Annunzio in Via dei Vestini, 31 di Chieti Scalo si terrà la cerimonia di consegna del premio di laurea istituito da tale Fondazione e dedicata alla memoria di Francesco Ricci (II edizione).
Il premio è riservato ai laureati in Scienze Geologiche e Geofisiche, e per il 2012 verrà premiata la migliore tesi su“Geomorfologia ed erosione costiera, impatto antropico e difesa dei litorali”. Il premio conferito consisterà in un assegno di € 1.500,00 o in un finanziamento di € 2.500,00 per l’iscrizione ad un Master Universitario di II livello individuato dalla Fondazione.
La Fondazione Geology ha tra i suoi scopi istituzionali la valorizzazione e la qualificazione della professione del Geologo e con questa iniziativa investe sul futuro dei giovani, premiando e incentivando quanti scelgono l’impegno, lo studio ed il sacrificio come punto di partenza per il futuro, e quanti vogliono dare una base solida e consistenteai propri sogni.
Il premio di laurea è dedicato alla memoria di Francesco Ricci,  geologo di grande valore e prospettiva, apprezzato e stimato da tutti, che è venuto a mancare  neanche trentenne creando un immenso vuoto in tutti coloro che lo hanno conosciuto, per i quali resta un modello da seguire.
Contributi fondamentali per la riuscita della manifestazione sono stati forniti dal Prof. Enrico Miccadei e dal Prof. Silvano Agostini per la selezione dei candidati e dall’Università Gabriele D’Annunzio per la pubblicizzazione dell’evento. La cerimonia di premiazione sarà introdotta dal Prof. Uberto Crescenti Decano della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Vincitore del II Premio di Laurea è Acciarri Alessio dell’Università di Camerino (MC) per la tesi di laurea dal titolo: “Le spiagge delle Marche meridionali: analisi evolutiva del litorale fra Numana e San Benedetto del Tronto”.
Un ringraziamento particolare va alla famiglia Ricci che  ha permesso di ricordare in questo modo il loro Francesco.

Ti potrebbe interessare