Oggi la presentazione presso l’auditorium Cianfarani
Interverranno: il Sindaco in qualità di coordinatore; l’Arch. Adriano Goio, Commissario delegato per la crisi del bacino fiume Aterno-Pescara; il Prof. Ing. Luigi D’Alpaos, dell’Università degli Studi di Padova; la Dott.ssa Adele Campanelli, Soprintendente Beni Archeologici Prov. Sa-Av-Bn-Ce; l’Arch. Stefano de Vito, responsabile della progettazione dello studio idraulico della rete acquedottistica di Chieti; l’on. Giovanni Legnini, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In occasione della presentazione dello studio si discuterà delle corrette modalità di approccio ad un nuovo progetto infrastrutturale, valutando l’inserimento di nuove opere all’interno di un contesto storico-architettonico sensibile ed il recupero-integrazione degli antichi manufatti idraulici.
Nota – Profilo dei relatori:
Commissario Delegato – Arch. Adriano Goio
Commissario di Governo sia per l’emergenza “Bussi” sia per la conseguente “crisi idrica della Val Pescara”. Dirigente del Settore Urbanistica della Provincia Autonoma di Trento. È stato Sindaco di Trento e Segretario dell’Autorità di Bacino dell’Adige.
Prof. Ing. Luigi D’Alpaos
Professore Ordinario di Idrodinamica presso l’Università di Padova. È stato l’assistente del Prof. Augusto Ghetti (autore dei calcoli idraulici che avevano preannunciato la tragedia del Vajont) del quale ha raccolto il testimone, proseguendone gli studi e le ricerche. Ha ricoperto la carica di Direttore dell’Istituto d’Idraulica e Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dello stesso Ateneo.
Dott.ssa Adele Campanelli
Soprintendente ai Beni Archeologici delle Provincie di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, è stata Direttore del Museo Archeologico “La Civitella” di Chieti (2000) e Responsabile dei Servizi Aggiuntivi della Soprintendenza Archeologica dell’Abruzzo (2008).
Arch. Stefano de Vito
Dottore di Ricerca in Urbanistica è Amministratore dello Studio de Vito. È stato Professore incaricato di Urbanistica presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e di Valutazione economica dei progetti presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter