Primi obiettivi raggiunti dal Comitato: l’archivio storico dell’emeroteca trasferito alla Bucciante. Avviata con la Provincia una soluzione per la sede storica della De Meis
CHIETI – Il Comitato cittadino per il rilancio e la salvaguardia della città di Chieti annuncia che da giorni sono chiuse le prenotazioni per la visita alla Biblio-Mediateca “San Giovanni” di Pesaro, in programma Sabato 20 Settembre prossimo.
Infatti con larghissimo anticipo sono andati esauriti i posti disponibili per il viaggio alla scoperta di una delle migliori biblioteche d’Italia; opera all’avanguardia, la biblio-mediateca “San Giovanni” di Pesaro è stata progettata come spazio di vita e cultura, ove l’antico sapere incontra la tecnologia ed il mondo interattivo.
Tentando di ispirarsi a tale realtà, il Comitato cittadino prosegue il lavoro di ricerca e confronto sulla valorizzazione della Biblioteca provinciale “A. C. De Meis” nella nuova sede dell’ex caserma Bucciante. Il lungo percorso che finora ha distinto l’operato del Comitato non si limita alla salvaguardia della nostra Teate, ma mira al suo rilancio, impegnandosi nello studio di un innovativo contenitore del sapere capace di attrarre le nuove energie che il mondo contemporaneo ci fornisce. Compito del Comitato cittadino sarà quello di garantire il massimo apporto alle autorità competenti allo scopo di sviluppare uno spazio culturale dinamico e produttivo.
A tal proposito, un gran passo per il trasferimento della Biblioteca nella ormai ex caserma “Ospedale militare – Bucciante” è già stato compiuto, avendo, dietro la fondamentale spinta del Comitato stesso, la Provincia di Chieti avviato la collocazione dell’archivio storico dell’Emeroteca appartenente alla De Meis nei locali di tale struttura. Il Comitato cittadino si è largamente impegnato per la posa di questo primo mattone, scongiurando anche il potenziale smembramento di un importante patrimonio culturale.
Come già comunicato in altre occasioni, il Comitato ha rivolto la sua attenzione, con incontri e pressioni, anche alla sede storica della Biblioteca “De Meis”, in piazza Templi romani, a oggi ancora in stato di abbandono. L’esigenza di ripristinare l’agibilità e la sicurezza di questo spazio posto nel centro storico è di primaria importanza e, con soddisfazione, il Comitato può confermare la volontà dell’Ente provinciale di porre fine a tale condizione (che perdura da nove anni) pubblicando una gara d’appalto a entro le prossime settimane, cosa che consentirà l’avvio dei lavori di messa in sicurezza e recupero estetico-urbanistico dell’area.
Nonostante questi primi fondamentali traguardi, il percorso del Comitato non può dirsi concluso, e a breve inizierà un dialogo con le Istituzioni regionali e provinciali al fine di garantire nel prossimo futuro lo sviluppo di un servizio bibliotecario d’eccellenza. L’occasione prospettata di un nuovo polo della cultura non può essere disattesa, dopo anni di incontrastata decadenza della città di Chieti; risulta necessario ribadire l’esigenza per il centro storico di rilanciare la propria dimensione d’identità cittadina. Per tale motivo il comitato continuerà a essere a disposizione dell’intera comunità locale per riflettere sul futuro di questo fondamentale progetto.