CHIETI – Il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio, ieri mattina ha avuto un incontro informale con l’ing. Domenico Merlino, i Sindacati e la RSU per fare il punto della situazione sulla vicenda ex Burgo.Il Sindaco ha quindi chiesto all’ing. Merlino quale sia lo stato di avanzamento dei lavori e quest’ultimo ha risposto che sono in corso interventi di bonifica quasi terminati.Sul versante degli imprenditori interessati all’area ex Burgo l’ing. Merlino ha comunicato che oltre ai venti soci del Progetto IN.TE, si è aggiunto un nuovo soggetto ovvero, il Mercato Ortofrutticolo d’Abruzzo (M.O.d’A.). Il Sindaco Di Primio ha invitato l’ing. Merlino ad accelerare per quanto di sua competenza, i tempi al fine di poter presentare agli Uffici Comunali competenti la documentazione per la edificazione entro il 30 settembre 2011 garantendo, per quanto concerne l’Ente di poter dare il via libera definito alla costruzione entro il 30 novembre 2011. Per quanto riguarda la fine dei lavori di costruzione dell’intero complesso i tempi sono stati stimati dall’ing. Merlino in dodici / ventiquattro mesi. Inoltre per quanto attiene il personale Burgo prossimo alla pensione il Sindaco, accogliendo l’accorato invito dei Sindacati, ha offerto la propria disponibilità a contattare la Burgo S.p.A. al fine di ragionare sull’eventuale reinserimento dei suddetti dipendenti presso altre strutture del Gruppo.
Il Sindaco Di Primio ha ricordato alle parti sociali presenti che la Ditta Mantini, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a Chieti e che si è detta disponibile ad assumere circa venti ex Burgo attende però, ancora l’invio dei profili dei dipendenti Burgo interessati che però, a tutt’oggi non sono ancora pervenuti.
Per quanto riguarda invece, i desiderata di alcuni dipendenti presenti all’incontro che chiedevano di perseguire, fino alla fine dei lavori di realizzazione dei nuovi capannoni, la strada della richiesta di una ulteriore deroga alla CIG da presentare alla Regione Abruzzo il Sindaco Di Primio è stato tassativo:
sia chiaro a tutti che la Regione Abruzzo, in via del tutto eccezionale e grazie alla pressione istituzionale esercitata ed a fronte anche di un progetto serio, ha concesso la deroga della proroga della Cassa Integrazione; parlare di una ulteriore deroga alla CIG serve solo a farci perdere tempo.
Anche i rappresentanti dei Sindacati presenti hanno convenuto essere impossibile percorrere questa strada:
le parole dell’ing. Merlino sono state chiare ed oggi sappiamo il motivo di alcuni ritardi, conosciamo finalmente chi realmente è interessato ad investire e cominciamo ad intravedere la luce in fondo al tunnel perché sappiamo che a regime tutto sarà pronto in due anni.
L’Amministrazione Comunale come testimonia anche l’incontro odierno, continua a tenere altissima l’attenzione sul caso ex Burgo e per questa ragione ho offerto la mia disponibilità come Ente, a far si che la pratica di edificazione, una volta consegnata all’Ufficio Comunale possa godere di una corsia preferenziale proprio perchè ci sono centotrenta famiglie di Chieti che attendono fatti concrete e non più solo parole.